“Mille occhi su Genova”, la vigilanza privata aiuta le forze dell’ordine

Cronaca

martedì 21 gennaio 2014

“Mille occhi su Genova”, la vigilanza privata aiuta le forze dell’ordine

Genova – Siglato, alla presenza del prefetto Giovanni Balsamo, un protocollo d’intesa tra la prefettura, Comune, istituti di vigilanza privati della provincia, forze dell’ordine per un sistema di vigilanza integrato. L’obiettivo e’ quello di favorire un piano di collaborazione informativa tra gli 11 istituti di vigilanza che hanno firmato il protocollo denominato ‘Mille occhi su Genova’ e le varie forze di polizia. In concreto le guardie giurate avranno il compito di segnalare situazioni anomale, l’eventuale presenza di persone in difficoltà, ovvero di monitorare quelle situazioni di interesse per la sicurezza pubblica e urbana.

“Il protocollo – commenta il prefetto Balsamo – vuole rendere attiva la collaborazione tra gli istituti di vigilanza privati e le forze di polizie. Le guardia giurate che sono sul territorio si impegnano a fornire immediatamente alle autorità tutte le informazioni raccolte, con l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza volto a integrare le iniziative pubbliche e private nella cornice della complementarità”.

Il protocollo e’ caratterizzato anche da un disciplinare tecnico-operativo per la gestione del servizio. Per l’assessore comunale alla legalità Elena Fiorini si tratta “di un atto importante, che mira a creare una rete tra i vari attori, il tutto nell’interesse della sicurezza della collettività”.

http://www.primocanale.it/notizie/-mille-occhi-su-genova-la-vigilanza-privata-aiuta-le-forze-dell-ordine-135221.html

“Mille occhi su Genova”, la vigilanza privata aiuta le forze dell’ordineultima modifica: 2014-01-22T11:45:28+01:00da sagittario290