Cade dal terrazzo, muore un pensionato

Cronaca

09 gennaio 2014

Cade dal terrazzo, muore un pensionato

Tragedia nella notte in riviera Santa Margherita. La vittima è Pietro Dettoni, un professionista di 97 anni

Un anziano di 97 anni è stato trovato morto, ieri mattina, nei pressi dell’ingresso del suo condominio in riviera Santa Margherita. Era vestito con scarpe, pigiama ed un giubbotto. Inizialmente, la vicenda s’era tinta di giallo. Poi, la polizia ha ricostruito la dinamica. Il pensionato, Pietro Dettoni, è caduto dal terrazzino del suo appartamento, al quinto piano del civico 34. Dal malore alla disgrazia, ogni ipotesi sulla dinamica della caduta rimane aperta. «Accertamenti ancora in corso», si limita a dire la questura. La morte di Dettoni ha provocato parecchio sconcerto. L’anziano era una persona molto conosciuta in centro, specie nella zona di riviera Santa Margherita, dove viveva. Aveva lavorato per una vita come geometra all’impresa Agostini-Pellicciari. Tra le opere che lui aveva sovrinteso come tecnico, oltre al condominio dove risiedeva, c’è anche l’hotel Continental.

La morte risale presumibilmente a poco dopo le 4 della notte. Ma è passata poco più di un’ora e mezza prima che venisse lanciato l’allarme alla polizia. È stata, infatti, una guardia giurata della Compiano ad accorgersi del corpo dell’anziano e a lanciare, alle 5.38, l’allarme in questura e al 118. L’arrivo dell’ambulanza è stato però inutile. I sanitari hanno, infatti, stabilito che il pensionato era morto da almeno un’ora e mezza. La polizia ha iniziato immediatamente le indagini. L’identificazione del corpo è stata immediata: in una tasca del giubbotto è stato trovato un documento. Per quasi cinque ore gli agenti della Scientifica hanno lavorato per ricostruire la dinamica dell’incidente. Secondo una prima attendibile ricostruzione, Dettoni è caduto dal terrazzo dell’appartamento al quinto piano, dove abitava. Sulla dinamica sta indagando la polizia.

La notizia della morte del geometra trevigiano s’è sparsa a macchia d’olio, anche perché il cadavere, ricoperto con un telo bianco, è rimasto per diverse ore sul marciapiede, per permettere alla polizia di effettuare i rilievi. Molte persone, passanti e automobilisti in transito, hanno notato i segni della disgrazia. Ed il nome dell’anziano di 97 anni è passato presto di bocca in bocca.

Dettoni era una persona molto conosciuta e stimata. Nonostante l’avanzata età, era ancora in gamba ed era solito fare delle brevi passeggiate in centro, da solo e senza l’ausilio del bastone.

Negli ultimi tempi era stato affiancato da una badante filippina, che lo aiutava nelle faccende domestiche. La sua vita era stata costellata da successi lavorativi. Era stato geometra della ditta edile Agostini-Pellicciari, portando a compimento, come tecnico, numerose opere importanti a Treviso. Negli ultimi anni, la sua vita era stata fiaccata da diversi lutti: se ne sono andati moglie e due figli. Negli ultimi tempi s’era un po’ chiuso in sè stesso. «Il geometra – racconta Eleonora, una sua vicina di casa – era una bravissima persona, che nella vita s’era preso a cuore i problemi del condominio. Lo ricordo con molto affetto».

Anche la sua badante, Marian, una signora filippina, lo ricorda come una persona perbene: «Era sempre gentile, mai una parola fuori posto. Lunedì mi ha chiamato perché era un po’ stanco. Qualche volta si lasciava andare alla malinconia: “Cosa faccio qui da solo?”, ripeteva».

L’ingegner Stefano Pellicciari, ex presidente dell’Ance di Treviso, spiega: «Era un nostro eccellente tecnico e gestiva i lavori più importanti della nostra azienda. Lo ricordo sempre cortese e gentile».

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/01/09/news/cade-dal-terrazzo-muore-un-pensionato-1.8440592

Cade dal terrazzo, muore un pensionatoultima modifica: 2014-01-10T11:00:00+01:00da sagittario290