Vigilanza privata in negozi e parchi, Filcams Cgil contro l’iniziativa di Altopascio

Cronaca

Sabato, 07 Dicembre 2013 10:57

Vigilanza privata in negozi e parchi, Filcams Cgil contro l’iniziativa di Altopascio

La Filcams Cgil contro la vigilanza privata nei negozi. “150 esercenti – commenta Umberto Marchi -, che si accolleranno anche l’onere del finanziamento, hanno creato ad Altopascio, a un servizio di vigilanza per garantirsi la sicurezza con guardie particolari giurate e fin qui potrebbe anche andare, infatti, la vigilanza privata nasce a tutela del patrimonio, ma non saranno solo i negozi a essere sorvegliati dalle guardie giurate, ma anche obiettivi definiti sensibili come piazze, scuole e aree pubbliche, e questo non è accettabile”.

Umberto Marchi della Filcams Cgil si meraviglia di “come il sindaco presente all’inaugurazione del servizio, abbia sostenuto questa iniziativa che va contro norme. La sicurezza delle persone, l’ordine pubblico, non è privatizzabile”.

“Che il cittadino debba pagare le tasse, cui all’interno ci sono anche le risorse per retribuire gli stipendi dei tutori dell’ordine e dopo si debba anche pagare la propria sicurezza fatta da privati, non sta a ragione”, accusa Marchi.

“Vero – prosegue – che le guardie giurate sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, le troviamo ovunque, in posta, banche, centri commerciali, fanno servizio di allarmi e trasporto, scorta e contazione valori, ma non possono fare servizio di ordine pubblico, quello è affidato allo Stato che deve farlo svolgere ai propri uomini e leggere sulla stampa la costituzione di un servizio ronda svolto da uomini privati e armati per garantire l’ordine nella cittadina, è veramente troppo.

“Primo caso nella piana? – aggiunge Marchi -: speriamo l’ultimo e questo appena partito è da rivedere.

Non abbiamo niente in contrario che operatori della sicurezza vigilino sul patrimonio, è il loro lavoro – continua Marchi -, ma non può essere appaltata a privati, la sicurezza del cittadino è, e deve essere a carico dello Stato.

Capiamo bene che la cittadinanza possa sentirsi più sicura nel vedere per strade uomini in divisa, ma vogliamo ricordare che quella divisa è di soggetti privati e che avrebbero difficoltà d’intervento in situazioni particolari, rischiando non solo la propria incolumità per mancanza di preparazione specifica, ma anche il posto di lavoro, dobbiamo scindere la vigilanza privata cui sono affidati compiti come detto di tutela del patrimonio, con le forze dell’ordine, sappiamo anche che le nostre paure, ci fanno ragionare poco su chi è, e cosa fa la guardia giurata, ma certo non può fare un lavoro che non è suo, non è detto perché vediamo un uomo in divisa armato, possa fare tutto.

http://www.luccaindiretta.it/2011-08-07-02-55-51/item/19433-vigilanza-privata-in-negozi-e-parchi-filcams-cgil-contro-l-iniziativa-di-altopascio.html

Vigilanza privata in negozi e parchi, Filcams Cgil contro l’iniziativa di Altopascioultima modifica: 2013-12-08T11:30:12+01:00da sagittario290