Sicurezza: ora arrivano i «vigilantes»

Cronaca

04.12.2013

Sicurezza: ora arrivano i «vigilantes»

Per arginare l’escalation di furti e possibilmente convincere i ladri a girare alla larga dal paese, il Comune di Orzivecchi si affida ad un istituto di vigilanza privato. Dall’inizio del mese, ogni sera e ogni notte, dalle 20 alle 6, gli agenti privati pattugliano le vie del centro e dei villaggi periferici, pronti a segnalare ai Carabinieri persone, automobili e movimenti sospetti.

«Di fronte all’imperversare dei furti nelle abitazioni, favoriti anche dal fatto che in questa stagione viene buio presto, abbiamo fatto il punto della situazione con il Comando dei Carabinieri e della Polizia locale – informa il sindaco Liliana Ferrari – e abbiamo ravvisato la necessità sia di potenziare la presenza delle forze dell’ordine nelle ore serali e notturne, sia di affiancare ai militari e ai vigili i vigilantes privati. A questa iniziativa – ha inoltre spiegato Ferrari – ne seguiranno altre, volte a monitorare il territorio e far sentire più tranquilli i cittadini».

Negli ultimi tempi Orzivecchi è stato battuto a tappeto dai delinquenti. In molti casi il colpo è andato a segno e i ladri hanno depredato la casa, ma fortunatamente qualche volta il tentativo di furto è fallito. «I ladri sono diventati come il fulmine e la grandine – commentano impotenti gli orceani -. Nessuno sa dire dove e quando arriveranno, ma è certo che prima o poi colpiscono, e allora spazzano via tutto».

Ognuno cerca di arrabattarsi come può per creare ostacoli che impediscano l’intrusione, ma sembra impossibile opporsi alle razzie dei malviventi che colpiscono di giorno, come di sera e di notte. L’antifurto più efficace è forse costituito dall’allarme dei cittadini e dalle loro immediate segnalazioni alle forze dell’ordine.

La settimana scorsa, dopo la notte brava dei ladri che in un colpo hanno passato in rassegna ben cinque abitazioni, venerdì un furto è stato sventato dai Carabinieri grazie proprio alla telefonata dei vicini che hanno visto i lestofanti arrampicarsi sul canale all’esterno di una casa, mentre sabato un altro colpo è stato evitato grazie alla segnalazione di un’automobile sospetta.

«Invitiamo i residenti a tenere gli occhi aperti e a segnalare qualsiasi presenza sospetta, non solo intorno alla propria casa, ma anche a quella dei vicini – è l’invito del primo cittadino di Orzivecchi – e speriamo che le forze congiunte di cittadini, carabinieri, polizia locale e vigilanza privata riescano in tempi abbastanza rapidi a risolvere questa situazione preoccupante».

Insomma, si cerca di correre ai ripari per porre freno a un fenomeno che sta alimentando sempre più la paura tra la popolazione, soprattutto dopo i furti messi a segno negli ultimi giorni.

Riccardo Caffi

http://www.bresciaoggi.it/stories/Provincia/602485_sicurezza_ora_arrivano_i_vigilantes/

Sicurezza: ora arrivano i «vigilantes»ultima modifica: 2013-12-05T11:45:33+01:00da sagittario290