Cronaca
18/12/2013
Ostia, sit-in- della guardie giurate della Global Security senza stipendio da giugno
Questa mattina 25 vigilantes hanno manifestato davanti alla sede di via dei Remi: chiedono il pagamento dei crediti maturati negli ultimi mesi. Molti hanno accumulato alcune migliaia di euro
Ostia – Sit-in delle guardie giurate della Global Service Security srl di Ostia che dallo scorso mese di giugno non hanno percepito lo stipendio né i ticket. Questa mattina a manifestare la propria preoccupazione davanti alla sede della società al civico 26 di via dei Remi c’erano circa 25 vigilantes. I lavoratori stanno vivendo da mesi una situazione difficile. Molti di loro hanno famiglia, figli. Ad ognuno di loro dovrebbe essere corrisposta una cifra di alcune migliaia di euro. La maggior parte di loro è andata avanti, continuando a lavorare, per il profondo senso di responsabilità nel garantire la sicurezza alla collettività. E intanto è stato promesso, quasi di giorno in giorno, che gli stipendi sarebbero stati pagati ‘domani’. Ma domani, fino ad oggi, non è arrivato.
Circa un mese fa il Sindacato Roma Capitale Guardie Giurate – Sezione Commercio e Turismo – Privati era intervenuto su questa vicenda con una nota: “Anche a Roma esiste una speranza sindacale per chi si batte contro l’arroganza di chi si crede intoccabile e contro la connivente indifferenza di molti pubblici funzionari. Ad oggi nonostante la scrivente O.S. abbia dato notizia alla Prefettura, alla Questura e alla Direzione Territoriale del Lavoro sulla grave situazione economica-finanziaria, nulla di buono si prospetta per i lavoratori. Attendiamo perciò – concludeva la nota – che la Prefettura, la Questura e quanti sono chiamati al rispetto delle norme facciano il loro dovere per impedire che disinvolti comportamenti imprenditoriali possano continuare a nuocere al buon nome della vigilanza privata romana”.
Autore: Maria Grazia Stella