Guardie giurate sui treni in Lombardia: multa fino a 100 volte il prezzo del biglietto

Cronaca

4 Dicembre 2013

Guardie giurate sui treni in Lombardia: multa fino a 100 volte il prezzo del biglietto

La nuova normativa in Lombardia consentirà agli enti locali di utilizzare vigilantes a bordo: fino a 130 euro di multa per chi non paga

Redazione

MILANO – Chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici e sui treni regionali in Lombardia dovrà pagare multe più salate, in base a quanto previsto dalle principali modifiche alla disciplina del settore trasporti che il consiglio regionale lombardo ha approvato con il sì della maggioranza di centrodestra, l’astensione dei gruppi M5S e Patto civico e il no del Pd.

Le multe finora andavano da 20 a 50 volte il prezzo del biglietto: ora saliranno da 30 a 100 volte toccando anche quota 130 euro. Tra le novità – e questo è un emendamento proposto dalla Lega Nord – c’è il ricorso a guardie giurate per controllare i biglietti sui mezzi pubblici regionali.

GUARDIE GIURATE SUI MEZZI PUBBLICI – Con la nuova norma gli enti locali avranno infatti la possibilità di impiegare a proprie spese sui mezzi pubblici guardie giurate per i controlli dei biglietti e per la sicurezza a bordo. Il tutto “in assenza del personale della polizia ferroviaria e di altri ufficiali e agenti di polizia giudiziaria”, si legge in una nota del Pirellone. Nel testo è contenuta anche una proroga per gli enti locali che, nonostante la scadenza a fine ottobre scorso, non hanno ancora costituito le Agenzie per il trasporto locale previste per legge che serviranno a integrare i servizi del trasporto urbano ed extraurbano. Entro il 31 marzo 2014 dovranno formarsi le agenzie di Bergamo; Como, Lecco, Sondrio e Varese; Cremona e Mantova; Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Quella di Brescia è l’unica a essere già stata istituita.

“La modifica si è resa necessaria per venire incontro ai Comuni e alle Province che hanno intrapreso, senza però ancora concluderlo, l’iter per la costituzione”, ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno.

http://www.today.it/cronaca/guardie-giurate-treni-lombardia.html

Guardie giurate sui treni in Lombardia: multa fino a 100 volte il prezzo del bigliettoultima modifica: 2013-12-05T11:15:32+01:00da sagittario290