“Colpo” di Natale, razziato campo fotovoltaico: rubati oltre 150 pannelli

Cronaca

dicembre 24, 2013

“Colpo” di Natale, razziato campo fotovoltaico: rubati oltre 150 pannelli

Furto da oltre 100mila euro alla periferia di San Donato. Sul posto carabinieri e guardie giurate

SAN DONATO DI LECCE (Lecce) – Ladri in azione anche la vigilia di Natale. Ma il “regalo” se lo sono fatto da soli: ben 150 pannelli fotovoltaici, forse più. Il maxi-furto di pannelli in silicio – il cui valore ammonterebbe, secondo le prime stime, ad oltre centomila euro – è stato messo a segno ai danni di un campo fotovoltaico alla periferia di San Donato di Lecce, nei pressi dell’autodemolizioni “Euro2000”.

È qui che, nelle ore notturne, una nutrita banda di malviventi (otto, dieci persone) è riuscita a portare via l’ingente quantitativo di pannelli fotovoltaici, in un impianto dove, all’ inizio del mese, altri malviventi avevano tentato il “colpo”, ma erano stati messi in fuga da un vigilante della “Fidelpol”, che aveva esploso in aria un colpo di pistola a scopo intimidatorio.

Questa volta il furto è riuscito. E sarebbe stato anche più ingente se un guardia giurata dello stesso istituto di vigilanza, pochi minuti dopo le 2, transitando nei pressi dell’impianto fotovoltaico durante il giro di ronda, non avesse notato qualcosa di anomalo: un furgone vuoto abbandonato all’esterno del parco ed un “buco” nella recinzione.

All’arrivo del vigilante, i ladri – forse dopo avere scorto in lontananza la pattuglia avvicinarsi – si erano già dileguati, costretti ad abbandonare sul posto un Daily Iveco furgonato (risultato rubato a Manduria e poi sequestrato) ed una quarantina di pannelli fotovoltaici, già smontati e pronti per essere portati via.

Dei fatti sono stati poi informati i carabinieri. Sul posto, per le indagini, sono accorsi i militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lecce che, insieme al personale della scientifica, hanno provveduto ad eseguire sopralluoghi e rilievi ed a ricostruire la dinamica del furto: smontati i pannelli, i ladri li avrebbero trasportati di peso fuori dalla struttura e caricati su qualche altro furgone, passando attraverso il “buco”, che avevano creato nella recinzione metallica.

Un lavoro faticoso e paziente che – come hanno avuto modo di accertare gli investigatori, visionando i filmati registrati dalle telecamere di sicurezza dell’impianto – è stato realizzato da una decina di malviventi, tutti incappucciati.

Che il furto fosse andato a segno era palese già dal primo sopralluogo nella notte: all’appello, infatti, mancavano decine di pannelli. In mattinata, però, si è avuta contezza del danno. I pannelli spariti nel nulla sono oltre centocinquanta ed il danno supera i centomila euro.

Claudio Tadicini

http://www.corrieresalentino.it/2013/12/colpo-di-natale-razziato-campo-fotovoltaico-rubati-oltre-150-pannelli/

“Colpo” di Natale, razziato campo fotovoltaico: rubati oltre 150 pannelliultima modifica: 2013-12-25T11:15:18+01:00da sagittario290