Debutta la vigilanza privata per difendere il centro città

Attualità

16/11/2013

Debutta la vigilanza privata per difendere il centro città

Da ieri i vigilantes con cane pattugliano il parcheggio e i giardini

Luciano Moraldo

SAVONA

Incurante del vento gelido e del freddo pungente, alle cinque in punto, in piazza del Popolo ieri ha fatto la sua comparsa Vania, cane (femmina) da pastore belga Malinois di 8 anni, addestrato per la guardia ed elemento di punta del servizio sperimentale avviato dal Comune per ridare tranquillità e sicurezza a una delle zone che, negli ultimi tempi, ha creato più di un grattacapo all’amministrazione e alle forze dell’ordine.

Il cane è entrato in azione scortato da Ruggiero Pellicciotta e Massimo Ceriani. Il primo è una guardia giurata, physique du rôle decisamente adeguato all’incarico, che si è subito imposto all’attenzione dei passanti con i suoi quasi due metri. Lavora per l’agenzia Tre Esse di Savona, l’impresa di Claudio Garbuglio e Alex Rizzo che si è aggiudicata l’appalto del Comune per il servizio di sorveglianza insieme alla Guardian Dogs di Massimo Ceriani Delfino, addestratore che vanta un’esperienza ultraventennale in un corpo di polizia dove ha ricoperto innumerevoli mansioni nel campo della sicurezza pubblica, anche con l’ausilio di unità cinofile.

L’unità cinofila e il vigilante armato sorveglieranno piazza del Popolo, l’area del parcheggio e le zone adiacenti, di giorno come di notte, a orari sempre diversi per non dare punti di riferimento ai malintenzionati.

L’esperimento è stato accolto positivamente, soprattutto dai negozianti della zona.

Debutta la vigilanza privata per difendere il centro cittàultima modifica: 2013-11-17T11:30:43+01:00da sagittario290