Portavalori “chiuso” tra due tir, scatta l’allerta rapina sulla A8

Cronaca

24 ottobre 2013

Portavalori “chiuso” tra due tir, scatta l’allerta rapina sulla A8
Origgio, falso allarme in autostrada

Le due guardie sul blindato hanno lanciato l’sos quando si sono trovati stretti tra due camion che hanno costretto il mezzo a rallentare

di Sara Giudici

images.jpgOriggio, 24 ottobre 2013 – Un furgone portavalori in autostrada che non riesce a procedere perché «chiuso» da due mezzi pesanti: l’episodio avvenuto ieri pomeriggio in autostrada ha fatto temere a tutti, automobilisti di passaggio e guardie giurate, a una nuova rapina della banda che lo scorso aprile sulla A9 ha assaltato un portavalori impossessandosi di dieci milioni di lingotti d’oro.

In realtà il mezzo blindato ha proseguito per la proprio meta e solo le indagini della Polizia stradale potranno chiarire esattamente cosa sia accaduto nel tratto di A8 all’altezza di Origgio. Falso allarme, dunque. È successo poco dopo le 13.30 quando un furgone blindato stava procedendo in direzione di Milano. Scendeva una pioggia battente e insistente che ha ridotto di non poco la visibilità.

A un tratto l’autista del mezzo portavalori si è trovato stretto tra due camion che l’hanno costretto a rallentare bruscamente fino a quasi a fermarsi. L’ostacolo viabilistico ha preoccupato non poco il personale a bordo che ha dato l’allarme. Sul posto si sono precipitate pattuglie della Polizia stradale ma sul posto non è stato trovato nulla che facesse pensare ad una rapina. Anzi il mezzo aveva già ripreso la sua corsa verso la zona sud di Milano dove doveva effettuare la consegna.

A questo punto a far luce sull’episodio saranno le indagini della Polizia stradale di Milano che valuteranno con attenzione che le immagini riprese dalle telecamere e le testimonianze degli automobilisti che hanno assistito all’incidente e dei conducenti dei due mezzi pesanti che hanno stretto il furgone blindato.

Del resto una tecnica simile fu utilizzata lo scorso 8 aprile dalla banda, composta da almeno dieci rapinatori che ha preso di mira due portavalori impossessandosi di dieci milioni in lingotti d’oro diretti in Svizzera. Dopo aver dato fuoco a un mezzo pesante messo di traverso per bloccare il flusso delle auto il commando aveva posizionato un secondo veicolo lungo la carreggiata cospargendola di chiodi per evitare che i mezzi di soccorso potessero arrivare sul posto. Fermati i due porta valori, i rapinatori avevano sparato oltre una cinquantina di colpi fino a riuscire ad aprire i blindati, prelevare l’oro e scappare.

http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2013/10/24/970764-finta-rapina-portavalori.shtml

Portavalori “chiuso” tra due tir, scatta l’allerta rapina sulla A8ultima modifica: 2013-10-25T11:45:00+02:00da sagittario290