Nuoro, assalto milionario ai vigilantes

Cronaca

Mercoledì 16 ottobre 2013 09:30

Nuoro, assalto milionario ai vigilantes
Ritrovate le tre auto usate dalla banda

E’ caccia ai dieci banditi che lunedì pomeriggio, poco dopo le 16, hanno preso d’assalto la sede della cooperativa Vigilanza Sardegna di Nuoro.

nuoro_assalto_milionario_ai_vigilantes_ritrovate_le_tre_auto_usate_dalla_banda-0-0-377213.jpgProseguono le battute in tutto il nuorese da parte di Polizia e Carabinieri. Una Squadriglia di militari ha trovato vicino al monte Gonare, nelle campagne di Orani, i tre mezzi usati dai rapinatori. Si tratta di un Freelander, una Ibiza, entrambi rubati a Olbia alcuni mesi fa, e di un Doblò, rubato a Valledoria. Tutta l’area è stata setacciata mentre sono scattati i controlli della Polizia Scientifica di Nuoro sulle auto, che verranno supportati anche dalla Scientifica regionale, per trovare elementi utili per le indagini. Il furgone portavalori giunto ieri sera a Nuoro era partito da Cagliari dove nella sede delle Banca d’Italia aveva caricato l’ingente quantitativo di denaro che si sarebbe dovuto consegnare oggi a alcuni istituti di credito e uffici postali nuoresi.

Un colpo da 10 milioni di euro in Sardegna non si era mai visto. Il commando ha giocato sull’effetto sorpresa. A bordo di tre auto, i banditi – armati di pistole e fucili – hanno raggiunto il piazzale della sede della Cooperativa Vigilanza Sardegna, a Nuoro, in via Pasquale Dessanay, proprio davanti al carcere di Badu ‘e Carros. I rapinatori hanno immobilizzato i presenti e in particolare le guardie giurate appena rientrate con un furgone portavalori, l’obiettivo del commando. Si parla di un bottino di dieci milioni di euro, ma non ci sono ancora fonti ufficiali. Il blindato arrivava da Cagliari.

I banditi, per coprirsi la fuga, hanno preso un vigilante in ostaggio. L’uomo è stato liberato sulla 389, la strada statale che da Nuoro porta verso l’Ogliastra. Un colpo studiato nei dettagli da chi evidentemente conosceva orari, spostamenti, abitudini.

Imponente la risposta delle forze dell’ordine, con la mobilitazione di polizia e carabinieri. Decine i posti di blocco. La zona è stata sorvolata a lungo, anche dopo il tramonto, da un elicottero della polizia levatosi in volo da Abbasanta.

Controlli in tutto il territorio del capoluogo: anche le strade del Cagliritano sono state presidiate in collaborazione con i Carabinieri del comando provinciale. Posti di blocco e perquisizioni. Si indaga anche a Cagliari: la Squadra Mobile, comandata da Leo Testa, sta effettuando delle verifiche sul percorso del furgone, partito dal Largo Carlo Felice dove è stato caricato con i soldi destinati a banche e uffici postali del Nuorese.

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2013/10/14/nuoro_assalto_armato_contro_i_vigilantes_preso_un_ostaggio_bottino_milionario-6-334930.html

Nuoro, assalto milionario ai vigilantesultima modifica: 2013-10-17T11:45:00+02:00da sagittario290