Commando nella sede della Vigilanza Sardegna

Cronaca

Lunedì 14 ottobre 2013 17:35

Commando nella sede della Vigilanza Sardegna
Nuoro, colpo da 10 milioni con ostaggio

Un commando di una decina di persone, poco prima delle 17, ha preso d’assalto la sede della Cooperativa Vigilanza Sardegna di Nuoro, davanti al carcere di Badu ‘e Carros. I banditi, dopo aver svuotato un furgone blindato appena arrivato nella sede di via Dessanay (si parla di un bottino di 10 milioni di euro), hanno preso una guardia giurata in ostaggio per coprirsi la fuga. L’uomo è stato liberato sulla statale 389, la strada che porta in Ogliastra.

commando_nella_sede_della_vigilanza_sardegna_nuoro_colpo_da_10_milioni_con_ostaggio-0-0-377198.jpgUn colpo da 10 milioni di euro in Sardegna non si era mai visto. Il commando ha giocato sull’effetto sorpresa. A bordo di tre auto, i banditi – armati di pistole e fucili – hanno raggiunto il piazzale della sede della Cooperativa Vigilanza Sardegna, a Nuoro, in via Pasquale Dessanay, proprio davanti al carcere di Badu ‘e Carros, Pistole in pugno, i rapinatori hanno immobilizzato i presenti e in particolare le guardie giurate appena rientrate con un furgone portavalori della Mondialpol, l’obiettivo del commando. Si parla di un bottino di dieci milioni di euro, ma non ci sono ancora fonti ufficiali. Il blindato arrivava da Cagliari, c’è chi ipotizza dalla Banca d’Italia.

I banditi, per coprirsi la fuga, hanno preso un vigilante in ostaggio. L’uomo è stato liberato sulla 389, la strada statale che da Nuoro porta verso l’Ogliastra. Un colpo studiato nei dettagli da chi evidentemente conosceva orari, spostamenti, abitudini. Imponente la risposta delle forze dell’ordine, con la mobilitazione di polizia e carabinieri. Decine i posti di blocco. La zona è sorvolata da un elicottero della polizia levatosi in volo da Abbasanta. E’ stato portato a termine imbracciando pistole e fucili, anche a canna lunga, l’assalto armato che nel pomeriggio ha fruttato un bottino milionario ai danni di un portavalori della Mondialpol a Nuoro. I banditi sono entrati in azione intorno alle 17 in una zona periferica del capoluogo barbaricino, poco distante dal carcere di Badùe Carros. Secondo le prime ricostruzioni i malviventi, una decina di uomini ben equipaggiati, dopo avere bloccato il furgone, afferrato il bottino e preso un vigilante in ostaggio, sono fuggiti a bordo di almeno due auto. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Squadra mobile di Nuoro, mentre in tutta la zona e in direzione dell’Ogliastra, sulla statale 389 dove i banditi hanno rilasciato l’ostaggio, sono stati istituiti posti di blocco. In volo per il pattugliamento dall’alto anche un elicottero.

http://www.unionesarda.it/articoli/articolo/334930

Commando nella sede della Vigilanza Sardegnaultima modifica: 2013-10-15T11:30:00+02:00da sagittario290