Assalti con kalashnikov ai portavalori: a processo un presunto…

Cronaca

26 Ottobre 2013

Assalti con kalashnikov ai portavalori: a processo un presunto componente della banda

tribunale-150x150.jpgNOVARA, 26 OTT – Un’udienza in cui sono stati ascoltati i testimoni dell’accusa, e in particolare alcuni agenti della Polizia di Stato che seguirono l’indagine, venerdì mattina 25 ottobre, in Tribunale a Novara, per un’ultima tranche della vicenda della banda che, armata di kalashnikov, assaliva i furgoni portavalori tra Piemonte e Lombardia tra il 2002 e il 2006.

A processo, ora, si trova un autotrasportatore milanese, Rocco Ceravolo, che, per l’accusa, sarebbe uno dei componenti della banda (gli altri sono già stati giudicati in altri procedimenti in passato). Si tratta di un’indagine che, il 6 dicembre 2006, portò, nel Milanese, all’arresto di nove persone. All’inchiesta avevano lavorato le Squadre mobili di Novara, Milano e Lodi.

Un’indagine che si chiuse poi nel 2009 con 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere. I colpi, alcuni andati a segno altri falliti, videro anche la morte di due uomini. Il primo è stato Salvatore Valuto Sciara, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine, rinvenuto morto nel Milanese nel baule dell’auto che aveva preso in affitto per spostarsi dalla Sicilia a Milano e rimasto ferito nello scontro a fuoco avvenuto nell’assalto fallito al blindato di via Vanvitelli a Novara il 4 marzo 2003. Il secondo, invece, è una guardia giurata uccisa nel Lodigiano nel novembre 2006, in uno speronamento.

Venerdì, in aula, il pm ha escusso alcuni agenti di Polizia, esaminando, in particolare, come, dati emersi dai tabulati telefonici, nei giorni solitamente antecedenti alle rapine, il cellulare dell’imputato si fosse collegato con Valuto Sciara e Maurizio Magistrelli, ritenuto il capo dell’organizzazione. Diversi gli episodi citati dal poliziotto.

A favore dell’imputato, il fatto che, come emerso in altre udienze, non siano state rinvenute tracce del suo Dna in nessun materiale sequestrato. Prossima udienza nel 2014.

Monica Curino

http://www.oknovara.it/news/?p=88217

Assalti con kalashnikov ai portavalori: a processo un presunto…ultima modifica: 2013-10-27T11:30:00+01:00da sagittario290