Guardia giurata ruba nelle banche«Mi serviva un fondo pensione»

Cronaca

11 settembre 2013 | 15:00

COLTO IN FLAGRANTE IN CORSO BUENOS AIRES

Guardia giurata ruba nelle banche
«Mi serviva un fondo pensione»

L’uomo avrebbe sottratto 150 mila euro dai plichi contenenti le banconote prelevate dalle casse continue

ruba--180x140.jpgUna guardia giurata di 47 anni, Marco Sarzilla, è stata arrestata, a Milano, per aver rubato circa 120 mila euro durante operazioni di carico di cassa continua di alcuni istituti di credito. Quando gli agenti lo hanno bloccato, nella filiale dell’Intesa San Paolo di corso Buenos Aires 92, ha ammesso le sue responsabilità e ha detto di aver commesso i furti «per crearsi un fondo pensione». In casa sua sono state trovate mazzette di soldi mal nascosti in uno zaino e mobili. I furti sarebbero avvenuti tra marzo e agosto e sono stati denunciati alla polizia dalla società di sorveglianza privata Mondialpol per cui l’uomo lavorava. L’uomo era nel settore dal ’92 ed era addetto al recupero delle buste lasciate nella cassa continua. Raccoglieva i plichi contenenti i contanti e sfilava da dentro mazzette di soldi, arrivando a sottrarre anche 10-20mila euro per carico.

INCASTRATO DALLE TELECAMERE – La guardia giurata è stata scoperta quando la società ha installato telecamere nascoste all’interno della «safe area» di una banca dove si erano verificati più volte gli ammanchi. Era proprio nello spazio riservato agli addetti per il carico del denaro sul furgone blindato, che Sarzilla apriva le buste. Tutto all’oscuro dei colleghi, che in quei momenti erano lontano da lui e non potevano scoprirlo.

SEMPRE DIVERSI – L’uomo, con moglie e una figlia minorenne, contava di non essere individuato perché gli istituti di credito colpiti erano sempre diversi, così come gli equipaggi per i turni di raccolta. Ma durante le verifiche per capire se gli ammanchi erano un errore di calcolo, è emersa la sua presenza costante. A quel punto gli investigatori, grazie alle immagini inequivocabili delle telecamere, hanno potuto procedere all’arresto. Sono stati recuperati 120 mila euro, ma il buco da marzo ad agosto è di 150 mila.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_11/guardia-giurata-furti-denaro-furgone-blindato-2223038666742.shtml

Guardia giurata ruba nelle banche«Mi serviva un fondo pensione»ultima modifica: 2013-09-12T11:45:00+02:00da sagittario290