Vigilantes al Soccorso

Cronaca

17 agosto 2013

Vigilantes al Soccorso

Il presidente Taiti scrive al nuovo prefetto: “I cittadini hanno paura”

18584629.jpgPrato, 17 agosto 2013 – Una lettera al nuovo prefetto Maria Laura Simonetti scritta dal presidente del quartiere centro, Massimo Taiti, per chiedere un incontro urgente. Oggetto del vertice i problemi di sicurezza al Soccorso. Dopo gli ultimi episodi di violenza, Taiti torna alla carica con il nuovo prefetto al quale riproporrà di organizzare nella zona un servizio di vigilanza privata nelle ore notturne.

«Se mi darà l’ok sono pronto a partire dal giorno successivo — attacca Taiti — Sono disponibile anche a sacrificare le natalogie pur di risolvere i problemi del Soccorso».

Il Soccorso è tornato indietro di un anno quando gang di ragazzini, rapinatori, delinquenti e vandali mettevano a ferro e fuoco la zona. Dopo le due risse scoppiate nel pomeriggio di lunedì nei giardini di via Marx, dopo i furti a raffica in garage e appartamenti, un altro episodio di violenza è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì con due auto parcheggiate in via Napoli date alle fiamme durante la notte.

«Lo scorso anno eravamo riusciti a migliorare notevolmente la vita dei residenti grazie all’impiego di vigilantes privati, ma dopo lo stop la situazione sta nuovamente peggiorando — continua Taiti — Aspetto che prefetto mi riceva insieme ad una rappresentanza di cittadini».

Taiti proporrà un servizio simile a quello che fu organizzato da luglio a settembre del 2012: si tratta di vigilantes che pattuglieranno la zona dei giardini di via Marx e del centro civico di via Milano da mezzanotte alle quattro del mattino.

Una presenza fissa che dia sicurezza ai cittadini e che avvisi le forze dell’ordine in caso di problemi.

«Il fatto che siano ricominciati gli episodi di criminalità da una parte conferma che l’iniziativa con la vigilanza privata ha funzionato bene come deterrente — conclude il presidente — I fatti dimostrano che non c’è tempo da perdere. Non si può più discutere se si tratti di sicurezza o degrado, al Soccorso i residenti hanno di nuovo paura».

http://www.lanazione.it/prato/cronaca/2013/08/17/935422-vigilantes-soccorso-atti-vandalismo.shtml

Vigilantes al Soccorsoultima modifica: 2013-08-18T11:00:00+02:00da sagittario290