Un vigilantes a tutela dei Servizi sociali

Cronaca

9/08/2013

Un vigilantes a tutela dei Servizi sociali

Rinnovato per altri tre anni l’incarico della guardia giurata a tutela dei servizi sociali. In crescita la richiesta di aiuto e la disperazione

comune__varese.jpgDa tre anni, il Comune di Varese affida a una guardia giurata la tutela del personale dei Servizi Sociali. Una necessità legata al crescente disagio della popolazione. In questi mesi, però, la situazione non è migliorata. Anzi. Così, l’amministrazione ha deciso di rinnovare altri tre anni l’incarico per il vigilantes che accoglie gli utenti, sempre più in aumento, di questo servizio.

Il livello di ansia è spesso molto elevato tra quanti decidono di rivolgersi agli sportelli di via Orrigoni. Sono questioni legate alla mancanza di soldi per pagare l’affitto, le bollette, il pranzo per la famiglia. Molte volte, però, si arriva anche a casi drammatici di liti e minacce che si concludono con l’allontanamento dei minori. Attualmente il Comune di Varese segue 17 minori tolti ai genitori e affidati ad altre famiglie e 39 bambini accolti in comunità. Un piccolo esercito di sofferenza con storie drammatiche a cui il personale dei servzi sociali deve dare risposte il più obiettive possibili.

I funzionari e gli assistenti sociali sono chiamati a valutare le situazioni, spesso disperate. Hanno l’obbligo di non farsi coinvolgere, di mantenere la lucidità per operare per il meglio. Le loro scelte, occasionalmente, non sono condivise e da qui si ingenera una sorta di avversione che sfocia in gesti eccessivi. La decisione del Comune va, dunque, nel senso di accogliere e calmare, riportare a ragione quanti vivono nel dramma quotidiano. La scelta di Varese non è certamente eccezionale: un po’ tutte le amministrazioni comunali si trovano a essere l’unica risposta davanti a realtà di difficile soluzione. Oggi il clima sociale va deteriorandosi e i Comuni si ritrovano sempre più soli a fronteggiare i problemi della collettività.

http://www3.varesenews.it/varese/un-vigilantes-a-tutela-dei-servizi-sociali-269393.html

Un vigilantes a tutela dei Servizi socialiultima modifica: 2013-08-10T11:15:00+02:00da sagittario290