Priolo, Vigilanza Isab: Raggiunto l’accordo per il cambio appalto

Attualità

24 Agosto 2013

Priolo, Vigilanza Isab: Raggiunto l’accordo per il cambio appalto

1358164288.jpgStefano Gugliotta, su accordo per il cambio appalto per la vigilanza dei siti ISAB Nord e SUD tra la Siciltransport azienda subentrante e le segreterie Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Siracusa:

“Con l’accordo sottoscritto, tutti i lavoratori (27 + 29) che già erano all’interno dell’appalto con la Etna Police azienda uscente, saranno assunti con decorrenza il 1 settembre 2013 dalla Siciltransport a tempo indeterminato, con esenzione del periodo di prova e con il riconoscimento del livello inquadra mentale posseduto.

Nell’accordo sottoscritto inoltre, l’azienda su espressa richiesta delle OO.SS. ha riconosciuto l’anzianità convenzionale, che riconosce il precedente servizio con Etna Police per la maturazione degli scatti di anzianità, oltre a prevede l’adozione del nuovo contratto di lavoro

Dichiarazione di Stefano Gugliotta segr. Filcams CGIL Siracusa : “ Non possiamo non essere che soddisfatti quando si riesce a concludere un cambio appalto garantendo tutti i lavoratori dell’appalto alle medesime condizione normative e salariali; Nell’ambito della vigilanza privata a Siracusa occorre però porre una ferma attenzione ed a breve coinvolgeremo la Prefettura di Siracusa in tal senso.

Il decreto Maroni che riorganizza l’intero mondo della vigilanza privata, nei fatti non ha portato alcun riscontro positivo per le GPG di Siracusa, insistono infatti intere zone d’ombra che costringono i lavoratori a rinunciare ai propri diritti in cambio del posto di lavoro come la garanzia del pagamento dello stipendio a fine mese. L’adozione del nuovo CCNL da parte della Siciltransport è un segnale certamente positivo che auspichiamo possa essere imitato anche dagli altri istituti di vigilanza che continuano a non riconoscere il nuovo contratto di lavoro e con esso gli aumenti previsti per i lavoratori.

E bene specificare che il nuovo CCNL prevede infatti nuove condizioni per il cambio appalto con clausola specifiche per i lavoratori che transiteranno senza soluzioni di continuità nel nuovo aggiudicatario, e clausole a protezione degli istituti per partecipare alle gare di appalto alle pari condizioni degli aspirati subentranti”

http://www.siracusanews.it/node/40378

Priolo, Vigilanza Isab: Raggiunto l’accordo per il cambio appaltoultima modifica: 2013-08-25T11:45:00+02:00da sagittario290