Licenziamento collettivo: allarme nel settore della Vigilanza Privata…

Sindacato

Mercoledì, 03 Luglio 2013 20:45

Licenziamento collettivo: allarme nel settore della Vigilanza Privata in Molise

Redazione

vigilanza.jpgLe OO.SS., Fisascat CISL e Filcams CGIL, nutrono forti preoccupazioni per la situazione occupazionale inerente i lavoratori impiegati nel settore della Vigilanza Privata in Molise. Quasi la totalità degli istituti che operano nella Nostra Regione, hanno, infatti, attivato procedure di licenziamento collettivo per esubero del personale. Molteplici sono gli esempi che coinvolgono sia la Provincia di Isernia che la Provincia di Campobasso. Oggi, 03.07.2013, si sta discutendo a Roma, dell’esubero di personale che coinvolge le GPG dipendenti della AT Security S.r.l., procedura che interessa ben 6 lavoratori che operano sul territorio molisano. Domani, 04.07.2013, si discuterà, sempre a Roma, dell’esubero dei lavoratori dell’istituto IVRI S.p.A., nella cui procedura sono coinvolti 10 lavoratori operanti in Molise.

Per quanto concerne, l’ Istituto di Vigilanza Aquila S.r.l., nonostante gli accordi sottoscritti con le organizzazioni sindacali, i lavoratori, ad oggi, non conoscono la data in cui avverrà il pagamento dello stipendio di Maggio 2013. Altresì, non è dato sapere che fine ha fatto il Trattamento di fine rapporto di ciascun lavoratore, destinato a fondi pensionistici privati, ma i cui importi, non sono stati mai versati dall’istituto di Ortona, o versato in piccolissima parte, nel contempo però la dirigenza Aquila convoca le parti al fine di discutere di un contratto integrativo aziendale la cui bozza non è mai stata inviata alla scriventi organizzazioni.

Quello che ci chiediamo, giunti a questo punto, è: come può un istituto parlare di contratto integrativo se non riesce ad applicare ai suoi dipendenti il CCNL di riferimento? Ultima, non per importanza, ma solo per ordine di arrivo, è la procedura di licenziamento collettivo attivata dalla Securitas Metronotte S.r.l., pervenuta in data 01.07.2013 e che interessa la sorte di 5 unità lavorative, operanti sul territorio Pentro. Le OO.SS, Fisascat CISL e Filcams CGIL, comunicano a tutti i lavoratori del comparto interessato che verranno attivate tutte le azioni possibili e necessarie per la tutela e la garanzia dei diritti delle maestranze e per il mantenimento dei relativi livelli occupazionali.

http://www.informamolise.com/ultime-notizie/108495-licenziamento-collettivo-allrme-nel-settore-della-vigilanza-privata-in-molise?tmpl=component&print=1&layout=default&page

Licenziamento collettivo: allarme nel settore della Vigilanza Privata…ultima modifica: 2013-07-04T11:45:00+02:00da sagittario290