Scarsa sicurezza delle guardie giurate operanti nella discarica di Trani.

Cronaca

Trani, lunedì 13 maggio 2013

Scarsa sicurezza delle guardie giurate operanti nella discarica di Trani.
Una nota del segretario provinciale della Cigl, Domenico Spera

A cura di Redazione

mfront_amiu_sede_2.jpg“Scarsa sicurezza sul posto di lavoro, stipendi decurtati del 30% e mancati pagamenti per ferie, malattie e turni notturni”. Sono i problemi con cui convivono quotidianamente, nell’area della discarica di Trani, i lavoratori della “Sicurcenter S.p.A”, l’azienda che, dal 1 gennaio 2013, gestisce la sicurezza per conto di Amiu.

Il trattamento loro riservato, però, non sarebbe dei migliori:” I lavoratori – denuncia il segretario provinciale della Cigl, Domenico Spera – non percepiscono regolarmente le somme dovute per gli straordinari, i permessi, le ferie, i turni notturni. Inoltre ricevono uno stipendio che è inferiore del 30% rispetto a quanto previsto dal contratto. Amiu, l’azienda committente, è anche complice in quanto dovrebbe vigilare sull’applicazione delle norme”. Non solo problemi legati ai pagamenti: le guardie evidenziano difficolta nell’ambito della sicurezza. “Lavorano – continua il sindacato – in condizioni di rischio derivanti dalle sostante presenti in discarica, senza un sistema antirapina e una linea telefonica. Per due mesi, inoltre, sono stati costretti ad operare senza armi a causa di un intoppo burocratico. E, in occasione di un tentativo di aggressione con pistola, compiuto lo scorso febbraio nell’area della discarica, la guardia si era ritrovata senza arma per la difesa”. Non è la prima volta che i vigilanti si trovano in una situazione difficile:” Da anni – raccontano – ci sentiamo vittime di menti diaboliche che ci usano come burattini”. Il sindacato che li rappresenta si è spesso rivolto ai vertici dell’azienda appaltatrice e di Amiu senza ricevere risposte rassicuranti. Adesso si attende l’intervento dell’autorità giudiziaria.

http://www.traninews.it/articoli/12972-scarsa-sicurezza-delle-guardie-giurate-operanti-nella-discarica-di-trani-.asp

Scarsa sicurezza delle guardie giurate operanti nella discarica di Trani.ultima modifica: 2013-05-14T11:45:00+02:00da sagittario290