Condannati quattro vigilantes per la morte di un giovane al porto

Cronaca

10 maggio 2013

Condannati quattro vigilantes per la morte di un giovane al porto

Il 16 gennaio 2011 il giovane caprese fu bloccato dagli uomini della security mentre stava percorrendo a passo svelto un tratto dell’area portuale di Napoli: venne pestato a morte

Redazione

Stefano Federico-2-2.jpgNAPOLI – Sono stati condannati in primo grado a otto anni di reclusione ciascuno i quattro vigilantes che erano in servizio al porto di Napoli il 16 gennaio 2011: i quattro quella notte pestarono a morte Stefano Federico, un giovane caprese di 32 anni.

Omicidio preterintenzionale in concorso: con questa accusa la Corte d’Assise della quarta sezione penale del tribunale di Napoli, presidente Giovanni Pentagallo, ha condannato Marco Gargiulo, 35 anni di Torre del Greco, Carlo Berriola, 43 anni di Portici, Armando D’Avino, 32 anni di San Giorgio a Cremano, e Vitale Minopoli, 45 anni di Napoli, dipendenti di una ditta privata che si occupa della sicurezza all’interno dello scalo marittimo di Napoli.

Il pubblico ministero, Luigi Sandulli, aveva chiesto 10 anni per gli imputati. Sono state concesse loro una serie di attenuanti. A loro carico anche il pagamento di una provvisionale di 100 mila euro in favore del padre di Stefano Federico e di 25 mila euro in favore del fratello, costituitisi parte civile nel processo.

IL FATTO – Il 16 gennaio 2011 il giovane caprese fu bloccato dagli uomini della security mentre stava percorrendo a passo svelto un tratto dell’area portuale di Napoli, in prossimità degli imbarchi di Calata Porta di Massa, a poca distanza dal molo di attracco dei traghetti per le isole. Dopo uno scambio verbale ci fu una colluttazione e Stefano fu accerchiato e colpito ripetutamente. Morì poco dopo. Le indagini della polizia marittima portarono nel giro di pochi mesi all’individuazione dei responsabili, per i quali oggi è stata emessa sentenza di condanna. “E’ stata fatta un po’ di giustizia per Stefano” il commento del legale della famiglia Federico, Fabio Greco.

(da Napoli Today)

http://www.today.it/citta/condanne-omicidio-stefano-federico.html

Condannati quattro vigilantes per la morte di un giovane al portoultima modifica: 2013-05-11T11:00:00+02:00da sagittario290