Vigilantes reagiscono ad assalto a portavalori, inferno di fuoco sulla A8

Cronaca

16:09 08 APR 2013

Vigilantes reagiscono ad assalto a portavalori, inferno di fuoco sulla A8

img1024-700_dettaglio2_Rapinta-portavalori.jpg(AGI) – Como, 8 apr. – Inferno di fuoco sulla A9, bloccata da un commando che ha attaccato due portavalori. I vigilantes hanno risposto al fuoco e i malviventi hanno rapinato un solo blindato realizzando un bottino per ora stimato in dieci milioni di euro in oro, denaro e altri valori. I fuorilegge, almeno una decina e tutti con il volto coperto, si sono dati alla fuga a bordo di due o tre auto in direzione Svizzera non lungo l’autostrada ma sulle strade di ordinaria viabilita’ per far perdere le proprie tracce.

Per rallentare l’inseguimento hanno sparso lungo la strada centinaia di chiodi. In mattinata gli uomini di scorta ai due furgoni sono stati sentiti dagli investigatori della Squadra Mobile di Como che conduce le indagini, coordinate dal magistrato di turno alla Procura di Como. “Sembrava un’azione paramilitare” raccontano alcuni testimoni. Per consentire i rilievi da parte della Scientifica della Polizia, l’Autolaghi e’ ancora chiusa all’altezza del bivio A/8-A/9 in direzione Como e Svizzera e, in senso contrario, tra Lomazzo e Turate verso Milano.

Per chi e’ diretto a Como, la societa’ Autostrade consiglia di uscire a Castellanza e rientrare a Turate dopo aver percorso la viabilita’ ordinaria; per chi fosse diretto a Milano consiglia di uscire a Fino Mornasco, seguire le indicazioni per Meda e raggiungere Milano attraverso la superstrada Milano-Meda; per chi dalla A4 fosse diretto a Como consiglia di uscire a Cormano e seguire la viabilita’ ordinaria verso Meda e rientrare in A9 a Lomazzo. I banditi hanno messo di traverso mezzi pesanti dietro e davanti i due blindati che sono poi stati circondati dai malviventi che hanno aperto il fuoco con i kalashnikov e lanciato fumogeni.

Un furgone ha preso fuoco e le fiamme si sono levate alte e visibili in tutta la zona. L’assalto e’ stato preparato con cura: a Saronno e’ stato dato alle fiamme un autocarro per bloccare l’ingresso in autostrada. E’ stato usato anche un fumogeno per simulare l’incendio di un mezzo. Sul terreno gli investigatori hanno recuperato non meno di 50 bossoli. (AGI) .

http://www.agi.it/cronaca/notizie/201304081352-cro-rt10212-vigilantes_reagiscono_a_rapina_inferno_di_fuoco_sulla_a8

Vigilantes reagiscono ad assalto a portavalori, inferno di fuoco sulla A8ultima modifica: 2013-04-09T11:45:00+02:00da sagittario290