Maro’: Confitarma chiede tavolo lavoro su impiego contractor

Mare

04 aprile, 21:18

Maro’: Confitarma chiede tavolo lavoro su impiego contractor

D’amico, allo stato non utilizzabili, mancano corsi formativi

4afac4466b60e0bb8610995823714edd.jpg(ANSA) – GENOVA, 4 APR – Dopo il varo, nei giorni scorsi, del regolamento riguardante l’impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili italiane a rischio di attacchi di pirati, Confitarma, l’associazione degli armatori italiani, ha chiesto al Ministro dell’Interno ”l’immediata” apertura di un tavolo di lavoro interministeriale composto, oltre che dai Ministeri interessati (Difesa, Esteri e Trasporti) anche dai rappresentanti degli Istituti di Vigilanza. ”Scopo del tavolo – sottolinea il presidente di Confitarma, Paolo D’Amico – e’ quello di verificare con urgenza l’operativita’ del Decreto” che prevede l’impiego delle guardie giurate ”e di coordinare le migliori procedure per la sua effettiva entrata in vigore”.

Allo stesso tempo – precisa una nota dell’associazione – Confitarma ha chiesto al Presidente del Consiglio ed al Ministro dell’Economia la proroga al 31 dicembre della scadenza (fissata al 30 giugno) prevista per impiegare guardie giurate che non abbiano ancora frequentato corsi teorico-pratici di almeno sei mesi. ”E’ evidente – sottolinea d’Amico – che, data l’assoluta mancanza di tali corsi di formazione, in assenza di una proroga, il provvedimento pubblicato la scorsa settimana non potrebbe trovare alcuna applicazione, annullando cosi’ il lavoro finora svolto e rendendo di fatto impossibile il ricorso ai team armati privati a bordo delle nostre navi”. (ANSA).

http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/shippingecantieri/2013/04/04/MARO-CONFITARMA-CHIEDE-TAVOLO-LAVORO-IMPIEGO-CONTRACTOR_8501037.html

Maro’: Confitarma chiede tavolo lavoro su impiego contractorultima modifica: 2013-04-05T11:15:00+02:00da sagittario290