I ladri tornano al Galliera Terzo colpo in sette giorni

Cronaca

(16 marzo 2013)

I ladri tornano al Galliera Terzo colpo in sette giorni

Dopo il maxi furto da 500 mila euro, i ladri sono tornati nell’ospedale di Carignano dopo aver razziato un ecocardiografo al Gaslini. Questa volta i ladri hanno infranto la vetrata che chiude il reparto di maxillo-facciale

di STEFANO ORIGONE

140233384-1ebd7ceb-593e-4dda-903f-93fc0e311236.jpgTerzo colpo della gang degli ospedali. Dopo il primo furto al Galliera di 500 mila euro, ieri la banda ha fatto un’incursione al Gaslini (danno di 60 mila euro). E nella notte i ladri sono tornati all’ospedale di Carignano.

La vetrata che chiude il reparto di maxillo-facciale è stata infranta; medici e infermieri, insieme agli agenti della Scientifica, hanno fatto l’inventario per capire se sono spariti dagli studi dei dentisti attrezzature e materiale costoso, ma al termine dell’esame “nulla è stato trafugato”, assicura la direzione sanitaria.

E’ probabile che i ladri abbiano abbandonato la loro impresa sorpresi dal controllo notturno di una guardia giurata: “Erano da poco passate le 4 – spiega la direzione sanitaria – quando un metronotte ha visto la vetrata infranta e ha dato l’allarme. Attraverso quella porta si accede agli ambulatori maxillo-facciale e, tramite una scala, agli studi odontoiatrici, ma i successivi controlli hanno escluso che i ladri abbiamo rubato qualcosa”.

Il primo furto della ‘gang degli ospedali’ meno di sei giorni fa. Domenica pomeriggio, nel reparto di Gastroenterologia del Galliera, sono state rubate 20 sonde per gastroscopie e colonscopie, per un valore di 500 mila euro.

Ieri è stato denunciato un altro furto al Gaslini. Rubato un ecocardiografo portatile e due sonde per il suo funzionamento del valore di 60 mila euro.

Tra le tante ipotesi (nessuna esclusa, dicono i carabinieri) fatte a caldo dagli investigatori, la prima è che l’ecocardiografo possa essere stato trasferito in qualche struttura sanitaria privata; la seconda che abbia già preso la via dell’Est, dei paesi in cui è più facile rivenderlo. Questa ultima supposizione è simile a quella fatta dalla Squadra Mobile relativamente al furto del Galliera. Tanto è vero che polizia e carabinieri cercano legami tra i due colpi.

http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/03/16/news/i_ladri_tornano_al_galliera_erano_al_gaslini_24_ore_fa-54672771/

I ladri tornano al Galliera Terzo colpo in sette giorniultima modifica: 2013-03-17T11:15:00+01:00da sagittario290