Furto in azienda: vigilantes denunciati

Cronaca

26 marzo 2013

Furto in azienda: vigilantes denunciati

Brugnera, sono dipendenti della società che avrebbe dovuto garantire la sicurezza. Indagine partita dal colpo alla Meic

image.jpgBRUGNERA. Formalmente erano vigilantes per conto di una società privata di sicurezza (anche se il rapporto di lavoro è risultato irregolare e l’azienda non avrebbe tutte le autorizzazioni per l’attività), ma secondo gli investigatori avevano anche tentato un furto nell’azienda di Brugnera che erano stati incaricati di sorvegliare. Due agenti privati e una complice sono stati denunciati a piede libero per tentato furto.

Sotto osservazione dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Sacile erano finiti una serie di furti, anche solo tentati, danneggiamenti e minacce, avvenuti tra gennaio e marzo. L’obiettivo era sempre lo stesso: la Meic srl services, società che si occupa di scavi e manutenzione di condotte del gas metano. L’azienda in prima battuta aveva una filiale a Porcia, ora opera a Brugnera; la sede si trova a Gela, in provincia di Caltanissetta, il cui legale rappresentante è Gimmy Ciarbello, 33 anni, di Ciriè (Torino).

La spinta decisiva alle indagini, il 9 febbraio scorso quando all’esterno della Meic di Porcia, in via Gandin, un ventinovenne alle dipendenze di Elite Protection System, ditta privata che fornisce servizi di sicurezza, stava effettuando il turno di controllo quando era stato richiamato da rumori sospetti. Uscito sul piazzale aveva visto tre individui armeggiare attorno al capannone. Nel momento in cui si erano visti scoperti, due se la erano svignata attraverso i campi, mentre il terzo era stato raggiunto dal vigilante.

Nel tentativo di aprirsi una via di fuga, il malvivente aveva strattonato e spintonato l’addetto alla sicurezza, senza riuscire a scappare; nel buio erano stati esplosi due colpi d’arma da fuoco e il ladro era così riuscito a darsi alla fuga.

Per tentato furto in concorso sono stati denunciati D.D. e G.A., ventinovenni, e la ungherese S.K., 35 anni, tutti residenti tra Pordenone e Cordenons. Erano stati sorpresi, il 22 febbraio, in flagranza mentre, arrivati con una Bmw serie 1, dopo avere forzato una finestra, erano entrati nell’azienda di Brugnera.

I due denunciati sono vigilanti della Elite Protection System di Pordenone, anche se formalmente non risultano dipendenti. Sono in corso accertamenti sull’agenzia di vigilanza, risultata non in regola con i permessi e le autorizzazioni necessarie per esercitare.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/03/26/news/furto-in-azienda-vigilantes-denunciati-1.6770067

Furto in azienda: vigilantes denunciatiultima modifica: 2013-03-27T11:15:00+01:00da sagittario290