Vigilanza all’aeroporto Sacbo revoca l’appalto all’Italpol

Cronaca

Venerdì, 15 Febbraio, 2013

Un’altra puntata della telenovela legata all’appalto per la vigilanza e la sicurezza all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Il comitato esecutivo della Sacbo, la società di gestione dello scalo, avrebbe revocato l’appalto alla Italpol e si andrebbe dunque verso una nuova gara.

Vigilanza all’aeroporto Sacbo revoca l’appalto all’Italpol

di Redazione Bergamo

sacbo.jpgUn’altra puntata della telenovela legata all’appalto per la vigilanza e la sicurezza all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, che ha scatenato anche la protesta plateale degli attuali lavoratori della Fidelitas.

Il comitato esecutivo della Sacbo, la società di gestione dello scalo, avrebbe revocato l’appalto alla Italpol e si andrebbe dunque verso una nuova gara.

La prima gara è stata indetta alla fine di ottobre del 2010 ed è stata vinta da una società romana, la Sipro che dunque avrebbe sostituito la Fidelitas. Si tratta di un appalto importante: circa 6 milioni all’anno per la gestione di 150 guardie giurate specializzate.

Ma contro la Sipro hanno fatto ricorso al Tar e poi al Consiglio di stato sia la Italpol che la Fidelitas.

Al termine della battaglia di carte bollate, nel luglio del 2012, il Consiglio di stato ha dato ragione all’Italpol che a questo punto avrebbe dovuto presentare la certificazione relativa ai requisiti richiesti per il personale che, some si può intuire, deve essere altamente professionale.

Da alcune indiscrezioni sembra che tale documentazione non sia stata ritenuta idonea e che il comitato esecutivo abbia dunque bocciato l’appalto. Sarà il Consiglio di amministrazione della Sacbo a decidere dunque il da farsi: con tutta probabilità verra ripetuta la gara.

http://www.bergamonews.it/cronaca/vigilanza-all%E2%80%99aeroporto-sacbo-revoca-l%E2%80%99appalto-all%E2%80%99italpol-170985

Vigilanza all’aeroporto Sacbo revoca l’appalto all’Italpolultima modifica: 2013-02-16T11:45:00+01:00da sagittario290