Guardie e ladri, una lotta senza fine

Cronaca

Giovedì 14 febbraio 2013 alle 16:02:17

Guardie e ladri, una lotta senza fine

Nel 2012 i vigilantes della Lince, leader locale nella vigilanza privata e commerciale, sono intervenuti più di 10mila volte.

250_14112.jpgLa Spezia – Un’attività di monitoraggio e pronto intervento tout court che nel 2012 ha consentito di sventare centocinquanta furti, raddoppiando il dato dell’anno precedente. Sono soltanto alcuni dei numeri riguardanti l’attività operativa dell’istituto di vigilanza “La Lince” operativo da cinquant’anni alla Spezia e che recentemente è approdato nella vicina provincia di Massa Carrara. L’azienda di Palazzo Chiolerio, che ad oggi dà lavoro a centotrenta persone e impiega quaranta automezzi per il controllo di undici zone, ha reso noti i dati dello scorso anno: dodici mesi di superlavoro per i vigilantes, che hanno intensificato le iniziative di controllo anche in considerazione dell’aumento dei furti che da diversi mesi riempiono le cronache locali.

Nelle undici zone di competenza le pattuglie delle guardie private hanno percorso 1.698.148 chilometri, nel segno di un dislocamento capillare che ha permesso interventi immediati e, spesse volte, provvidenziali ad evitare che il furto fosse portato a termine. “L’organizzazione efficiente e l’impiego di tecnologie all’avanguardia e di personale qualificato – commentano soddisfatti i dirigenti – sono i tratti distintivi dell’istituto che permettono di fornire un servizio di sicurezza realmente efficace: il cliente può contare su una protezione totale, anche quando è in casa, di giorno e di notte, con tempi di intervento certificati tecnologicamente. Ed è l’unico caso in Italia”.

Sono stati esattamente 357.577 gli eventi gestiti dall’istituto con un picco nei mesi caldi, con il clou a luglio e agosto. Numeri alti anche a marzo, novembre e dicembre, con il periodo natalizio tradizionalmente delicato.

Gli eventi legati a segnalazione di allarme furto sono stati 95.885 e 10.641 gli interventi da parte delle guardie giurate: la massima concentrazione nel periodo estivo con un luglio ‘torrido’ (1.133 interventi) e un agosto altrettanto impegnativo (1.102). Dodici in media i furti sventati ogni mese, che raddoppiano il dato del 2011 mentre il tempo medio di intervento è stato di 5,59 minuti, meno dei 6,33 dell’anno precedente.

Sotto la guida dell’amministratore delegato Matteo Balestrero, “La Lince” nel 2012 ha acquisito la proprietà di Sicurpol srl e, attraverso questa fusione, ha ampliato l’offerta dei servizi di sicurezza al trasporto valori e alla contazione, servizi sui quali la Sicurpol aveva acquisito un know how di primo livello, e un ulteriore potenziamento in termini di organico e di mezzi operativi a disposizione.

Punto di partenza del piano di investimenti conseguente alla fusione è stata la nuova Centrale Operativa, ultimata e resa attiva dall’estate, tra le pochissime sul territorio nazionale ad essere stata costruita secondo le Norme UNI 11068, con locale tecnico separato e autonomo. Ed è per fare fronte a tutte le esigenze imposte dalla tecnologia utilizzata che nel locale tecnico sono stati stesi ben 3,8 chilometri di cavo. La nuova Centrale Operativa utilizza inoltre l’analisi video intelligente, una tra le applicazioni più recenti e interessanti sul mercato della videosorveglianza (TVCC). Nell’ambito della continua ricerca e sviluppo sulle tecnologie per la sicurezza, l’Istituto La Lince ha infatti individuato come utilizzare le telecamere TVCC come strumento di intervento attivo invece che strumento prevalentemente di deterrenza.

Redazione

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cronaca/Guardie-e-ladri-una-lotta-senza-fine-125169.aspx

Guardie e ladri, una lotta senza fineultima modifica: 2013-02-15T11:45:00+01:00da sagittario290