Vigilantes sventano assalto a portavalori

INTERNI ESTERI

03/01/2013

LECCE

Vigilantes sventano assalto a portavalori

Un assalto in grande stile ai danni di un furgone portavalori è fallito ieri mattina sulla strada provinciale Lecce-Maglie, all’altezza del bivio di Galugnano.

20130102_assalto-portavalori-puglia.jpgUn commando, composto da non meno di 7-8 persone, ha tentato di fermare la marcia del mezzo blindato dando fuoco a un autocarro posizionato sulla carreggiata. I banditi su una Bmw hanno affiancato il portavalori su cui si trovavano due guardie giurate della Sveviapol ed hanno esploso dei colpi di kalashnikov, che per fortuna non hanno provocato feriti, per obbligare i due vigilantes a fermarsi e a scendere dal mezzo.

Il conducente, al contrario, quando ha visto il fumo e l’auto dei banditi che affiancava il blindato, ha fatto un’inversione di marcia e, viaggiando contromano, ha imboccato lo svincolo per San Donato e quindi ha raggiunto la stazione dei carabinieri di Lizzanello. Il commando, a quel punto, ha deciso di lasciar perdere e ha dato alle fiamme la Bmw.

I malviventi si sono poi allonati a bordo di un’altra Bmw, ritrovata vicino a un casolare. Anche la seconda vettura è stata incendiata mentre i banditi si sono dileguati. Sul mezzo blindato c’erano soldi (non è stata resa nota la cifra) destinati alle banche e agli uffici postali della zona. Indagano polizia e carabinieri.

Ben diverso l’esito della rapina messa a segno sempre ieri mattina in Trentino. Anche in questo caso il bersaglio è stato un furgone portavalori, della North East Service, che stava consegnando contante all’ufficio postale di San Michele all’Adige. Mentre una delle due guardie giurate consegnava il denaro passando dalla porta sul retro dell’ufficio, tre banditi hanno preso di mira il blindato. Uno è salito a bordo e sotto la minaccia di una pistola ha costretto l’autista a seguire l’auto dei complici. Poco dopo hanno abbandonato legato il vigilante in un capannone e si sono allontanati con il resto dei soldi, circa 400.000 euro.

http://www.iltempo.it/2013/01/03/1383892-vigilantes_sventano_assalto_portavalori.shtml

Vigilantes sventano assalto a portavaloriultima modifica: 2013-01-04T11:45:00+01:00da sagittario290