SPAZIO APERTO – La piazzola di Soresina come un girone dantesco

LETTERE

ven 18 gennaio 2013

SPAZIO APERTO – La piazzola di Soresina come un girone dantesco

lettere-mail-posta.jpgEgregio direttore,

forse, a forza di parlarne, l’argomento «degrado a Soresina» non fa più scalpore e in città si lasciano andare le cose come sono sempre andate, vale a dire con disinteresse e superficialità, mala situazione ormai ha raggiunto livelli impensabili fuori da ogni logica e controllo. Mi riferisco in particolare a quanto succede e ruota attorno alla piazza ecologica, vera e propria piaga locale.

In breve: la piazzola ecologica è diventata, a tempo pieno, luogo di traffici di un gruppo di rom (quantificabile in alcune decine di unità) che entrano ed escono dalla zona cintata appropriandosi di tutto ciò che a loro interessa, buttando all’esterno dei cassoni sacchi chiusi, squarciandoli per verificarne il contenuto e lasciando poi tutta l’area a soqquadro. Queste persone entrano ed escono non dalla porta principale controllata da una guardia giurata (e questo è il controsenso) ma da buchi nella recinzione ogni qualvolta la piazzola viene chiusa.

Capita così che, all’uscita degli addetti e della guardia, uno stuolo di rom (donne, ragazzi e uomini) controllati da un capo che si posiziona nella zona sopraelevata del passaggio a livello per segnalare l’arrivo di eventuali intrusi, fanno tranquillamente tutti i loro comodi fino all’arrivo degli addetti che si trovano davanti agli occhi tutta l’area da sistemare, autentica discarica a cielo aperto. Quanto ho esposto purtroppo non è una novità.

La situazione va avanti così da anni: siamo a soli trecento metri dalla caserma dei carabinieri ed il problema è conosciuto dai vigili urbani, dal sindaco, dagli assessori ma nessuno interviene. Questi rom hanno reso la piazzola al pari di un girone dantesco anche perché, quanto poi non ritenuto idoneo, viene abbandonato nel prato attorno o gettato nel fossato che scorre a fianco o, meglio ancora, in qualche angolo del paese.

«Mancano soldi per i controlli»: questa sarà la risposta al degrado imperante nella piazzola,ma le altre aree ecologiche del circondario non vivono questa realtà, dovuta sicuramente ad un colpevole disinteresse che meriterebbe un’indagine della magistratura.

A. L.

(Soresina)

http://www.laprovinciadicremona.it/spazio-ai-lettori/spazio-aperto-la-piazzola-di-soresina-come-un-girone-dantesco-1.250504

SPAZIO APERTO – La piazzola di Soresina come un girone dantescoultima modifica: 2013-01-19T11:00:00+01:00da sagittario290