Raid vandalico alla filiale di Peraga della Sammontana

Cronaca

22 gennaio 2013

Raid vandalico alla filiale di Peraga della Sammontana

Danni per migliaia di euro seguiti a una lettera di minacce di sedicenti “residenti” infastiditi dal rumore dei frigoriferi

di Giusy Andreoli

image.jpgVIGONZA. Atti vandalici contro la Sammontana in via dell’Artigianato a Peraga. Sconosciuti hanno danneggiato a colpi di piccone la cassetta della posta con il campanello, il cartellone con il nome dell’azienda sulla cancellata e distrutto le fotocellule del cancello carraio.

Il danneggiamento è stato scoperto ieri mattina, alla riapertura del lunedì, e ammonta ad alcune migliaia di euro. Si presume sia stato perpetrato ieri notte poiché durante la chiusura l’azienda è controllata regolarmente dalla vigilanza privata. Due settimane fa la Sammontana aveva ricevuto una lettera minatoria, che la incolpava di far rumore rovinando la quiete della zona. Il dato che ha lasciato perplessi i responsabili dell’azienda è che porta la firma di una sedicente “Rappresentanza dei residenti del Quartiere Tre Spigoli”. Una specie di comitato di cui a Peraga non si è mai sentito parlare e ovviamente non è quello ufficiale di frazione. «Aspettiamo a dare colpe», dichiara Mauro Donà, responsabile della filiale vigontina della ditta di gelati e semifreddi. «Chiunque può averla scritta e spedita, noi non abbiamo sospetti. Saranno le indagini dei carabinieri, ai quali abbiamo fatto denuncia contro ignoti, a scoprire gli autori».

La lettera minatoria, datata 7 gennaio 2013, si compone di due pagine battute a macchina ed è stata ricevuta per posta dalla Sammontana. La prima pagina reca una serie di indirizzi, risulta specita al sindaco Nunzio Tacchetto, ai carabinieri di Pionca di Vigonza, ai vigili e a diversi altri. La seconda reca una dura protesta in cui si fa cenno a un compressore che impedisce di far dormire la notte i residenti e si minacciano ritorsioni. Che sono arrivate ieri notte. «A parte il fatto che nelle vicinanze non vi sono abitazioni», afferma Donà, «abbiamo fatto una veloce indagine fra le aziende vicine e non ci risulta sentano nulla. Di notte non si lavora, evidentemente a qualcuno danno fastidio i compressori delle celle frigorifere. Abbiamo fatto fare indagini fonometriche e siamo assolutamente in regola. Siamo a Peraga da 16 anni e non sono mai successi problemi. E soprattutto mai nessuno si è presentato a reclamare».

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/01/22/news/raid-vandalico-alla-filiale-di-peraga-della-sammontana-1.6396746

Raid vandalico alla filiale di Peraga della Sammontanaultima modifica: 2013-01-23T11:15:00+01:00da sagittario290