Brescia: il nodo del rinnovo contrattuale delle Guardie Giurate

Cronaca

8 gennaio 2013

Brescia: il nodo del rinnovo contrattuale delle Guardie Giurate

Continua ormai da anni la trattativa per il rinnovo contrattuale. La Cisl in prima fila nella battaglia: “Lo stipendio è basso e si lavoro troppo. In più, la formazione è spesso insufficiente”

di Redazione

Guardie Giurate-2.jpgLa Cisl di Brescia continua la sua lotta sulla situazione delle 1200 guardie giurate che lavorano nella nostra provincia e che da 4 anni sono senza contratto.

Tre le richieste sindacali avanzate al tavolo di trattativa e sempre respinte dalle associazioni datoriali.

La prima è l’adeguamento dello stipendio, visto che la paga base di una guardia giurata è di 950 euro al mese.

C’è poi la questione della formazione costante, “aspetto decisivo e troppo spesso sottovalutato” da istituti di vigilanza “pirata”, che vincono appalti puntando al massimo ribasso a scapito della qualità e della sicurezza del servizi da rendere.

Infine, viene chiesta una regolamentazione più rigida dell’orario di lavoro: “Ci sono guardie giurate costrette a tredici ore di lavoro al giorno per portare a casa uno stipendio decente, ma è impossibile mantenere la necessaria lucidità così a lungo in un mestiere come questo”.

http://www.bresciatoday.it/economia/brescia-rinnovo-contratto-guardie-giurate.html

Brescia: il nodo del rinnovo contrattuale delle Guardie Giurateultima modifica: 2013-01-09T11:45:00+01:00da sagittario290