Vigilantes anti abusivi nei parcheggi del centro

Cronaca

28 dicembre 2012

Vigilantes anti abusivi nei parcheggi del centro

A Mirano quattro disoccupati incaricati dal Comune di arginare il fenomeno Subito in azione nei posteggi dell’ospedale. Tomaello: «Sembra funzionare»

di Filippo De Gaspari

image.jpgMIRANO. Niente abusivi nei parcheggi a Natale. Doppio regalo sotto l’albero a Mirano: uno per gli automobilisti, finalmente liberi dalla morsa del racket della monetina, l’altro per quattro disoccupati miranesi tornati a lavorare. Sono loro ora a garantire il presidio dei parcheggi del centro: faranno gli anti-abusivi, con compiti di vigilanza e decoro.

Il colpo al racket dell’abusivismo è stato assestato giusto prima di Natale e sembra portare in dote buoni risultati, anche se serviranno mesi per dire se il fenomeno sia estirpato. Lunedì quattro miranesi disoccupati e senza ammortizzatori sociali hanno preso servizio al parcheggio dell’ospedale in via Miranese, in quello di via Colombo e in quello di via dei Pensieri (villa Tessier). Poi a rotazione presidieranno anche quello di via Belvedere e quello di via Pestrino, all’imbocco di via Moro. Un inizio col botto: lunedì, col mercato, lunghe code, centro nel caos e parcheggi presi d’assalto. Ieri, secondo giorno di sperimentazione, è andata meglio. È stato il comandante dei vigili, Stefano Sorato e verificare la situazione, apparsa sotto controllo.

L’effetto deterrenza funziona: in un caso il capo dei vigili ha anche potuto verificare l’arrivo degli abusivi, subito costretti a girare i tacchi a causa della presenza dei regolari.

«Anche lunedì è andata bene», tira un primo bilancio la vicesindaco Annamaria Tomaello, «abusivi nei parcheggi non se ne sono visti e parliamo di una giornata che avrebbe potuto fruttare bene». Servirà del tempo per vedere se il progetto è un vero deterrente. Per alcuni istanti lunedì gli abusivi si sono visti in altri posteggi minori, come quello di via Bellini-Vivaldi, in altri casi hanno ripiegato in centro come ambulanti. Ma almeno nei parcheggi dove il fenomeno era ormai diventato consuetudine, non c’è stato bisogno di sganciare l’obolo per lasciare l’auto. In servizio per conto del Comune ci sono quattro miranesi reinseriti in lavori socialmente utili attraverso la cooperativa Primavera: il loro compito è quello di presidiare i parcheggi con mansioni di controllo e decoro, ovviamente senza alcun compito di ordine pubblico. Sono però in stretto collegamento telefonico col comando di polizia locale e quindi possono richiedere un intervento in caso di necessità. Operano tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in orario lavorativo. Il progetto avrà la durata di 5 mesi e costerà 30 mila euro.

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2012/12/28/news/vigilantes-anti-abusivi-nei-parcheggi-del-centro-1.6265017

Vigilantes anti abusivi nei parcheggi del centroultima modifica: 2012-12-29T10:45:00+01:00da sagittario290