Spaccata lampo nella notte: in tre minuti ladri via con merce griffata

Cronaca

20 dicembre 2012

Spaccata lampo nella notte: in tre minuti ladri via con merce griffata

I malviventi hanno preso di mira il negozio di abbigliamento Net, che si trova in via Filzi, a due passi dalla Villa comunale e dalla centrale via Trinchese. E ancora furti in un circolo a Castromediano e in un bar di Racale

di Redazione

a 003-4.jpgLECCE – Hanno agito nella notte, determinati, spietati, calcolando tutto nei minimi dettagli. E sapevano bene che il colpo sarebbe riuscito se avessero rispetto i tempi a loro disposizione, molto corti. Perché il negozio di abbigliamento che i ladri hanno preso di mira, Net, si trova in via Filzi, a due passi dalla Villa comunale e dalla centrale via Trinchese, ed il rischio di essere visti dai residenti della zona o da qualche automobilista che, malgrado l’ora, si fosse trovato a passare da lì, era alto. I danni del furto, avvenuto intorno alle 3 della notte appena trascorsa, ammonta a svariate migliaia di euro, forse 15mila, ma forse anche più. Decine di paia di jeans e numerosi giubbotti di pelle, tutti capi griffati, sono stati prelevati dagli scaffali ed ora chissà quale destinazione hanno preso.

I malviventi avrebbero consumato il colpo in pochi minuti, addirittura meno di cinque. Sarebbero giunti sul posto a bordo di un mezzo e prima di raggiungere il negozio hanno bloccato l’accesso di via Filzi da un capo all’altro. Si tratta di una strada lunga appena qualche centinaio di metri, tra via Trinchese e via Cesare Battisti, che i malviventi hanno bloccato con alcuni pezzi di tufo, da una parte e dall’altra, così da impedire il passaggio delle auto. Una precauzione.

Poi, una volta di fronte all’ingresso del negozio, la cui porta di accesso è di vetro, servendosi di una mazza di ferro hanno mandato in frantumi la lastra. Tutto questo accadeva mentre l’antifurto di cui è fornita l’attività commerciale ha iniziato a risuonare nel cuore della notte. E forse i ladri avevano previsto anche questo. Lo si capisce dal fatto che, per nulla intimoriti, hanno finito il lavoro per poi fuggire con la merce trafugata, facendo perdere le tracce.

Ad allettare il 113 i residenti della zona, svegliati di soprassalto dall’antifurto e dal fracasso della spranga di ferro contro il cristallo della porta d’ingresso del negozio. Sorpresa amara, dunque, questa mattina, per la titolare, anche perché la merce rubata non era assicurata. Ma forse potrebbero ritornare utili le immagini video registrare dei sistemi di sorveglianza delle attività commerciali della zona, ora al vaglio della polizia, che forse hanno ripreso le fasi del furto.

Ruberia anche a Castromediano. C’è anche un altro furto consumato, non lontano dal capoluogo, ed è stato scoperto ieri mattina, in via Alcide De Gasperi, nel rione Castromediano di Cavallino. Qui, i malviventi – presumibilmente nel corso della notte – hanno preso di mira un circolo privato, forzando una finestra. Una volta all’interno, sono quindi riusciti a fare razzie, portando via un televisore, una slot-machine ed una macchina cambia soldi. E’ molto probabile che disponessero di un furgone, per caricare tutta la marce, anche se si tratta solo di un’ipotesi, perché non vi sono testimoni oculari. Sul posto, per le indagini, si sono diretti gli agenti di polizia della questura di Lecce.

Ancora un furto nella notte a Racale. Questa volta ai danni del Bar Martini. I ladri si sono introdotti nel locale dopo avere forzato una porta secondaria, servendosi di uno scalpello. Il danno ammonta a circa 500 euro, il valore delle sigarette che i ladri hanno portato via. Ad accertarsi del furto le guardie giurate della Securpol security, giunte sul posto dopo che l’antifurto di cui dispone l’attività commerciale, collegato con la centrale operativa dell’istituto di sicurezza, aveva segnalato la presenza di intrusi nel bar. Proprio per il sopraggiungere dei vigilantes, i ladri non sono riusciti ad incrementare il bottino. Indagano i carabinieri della stazione locale.

http://www.lecceprima.it/cronaca/lecce-spaccata-negozio-net-20-dicembre-2012.html

Spaccata lampo nella notte: in tre minuti ladri via con merce griffataultima modifica: 2012-12-21T11:00:00+01:00da sagittario290