Sicurezza: mille occhi su Chieti, Lanciano e Vasto

Cronaca

10 dicembre 2012

Sicurezza: mille occhi su Chieti, Lanciano e Vasto

Partito il protocollo d’intesa coi tre comuni: le guardie giurate degli Istituti di Vigilanza coadiuveranno le forze di polizia nella prevenzione e repressione di reati

di Redazione

Visita Comandante Regionale GDF al Prefetto-3.jpgE’ attivo da oggi il protocollo di intesa tra Prefettura, comuni di Chieti, Lanciano, Vasto e gli Istituti di Vigilanza privata della Provincia, ovvero Aquila, Coopservice, Federalpol, Italpol, Ivri e Scortitalia.

Si chiama “Mille occhi sulla città” perchè tende, grazie all’integrazione tra forze pubbliche e private, a sviluppare un sistema di sicurezza nei tre comuni più grandi. Il protocollo è stato formato a ottobre, nelle ultime settimane le parti hanno partecipato a un intenso lavoro preparatorio.

Nel concreto, le forze di Polizia e gli Istituti di Vigilanza privata collaboreranno per assicurare una maggiore sicurezza pubblica e urbana. Questi ultimi saranno in stretto contatto con le sale operative grazie a dispositivi tecnici e informatici.

Saranno le guardie particolari giurate a svolgere compiti di osservazione per l’acquisizione di elementi di informazione utili poi alle forze di Polizia per la prevenzione e la repressione di reati. Ogni centrale operativa potrà quindi informare tempestivamente polizia, carabinieri e vigili urbani per gli interventi. A loro volta, in caso di necessità di persone o veicoli, i corpi di polizia potranno richiedere agli istituti di vigilanza il concorso informativo delle guardie giurate dipendenti.

http://www.chietitoday.it/cronaca/sicurezza-protocollo-chieti-lanciano-vasto.html

Sicurezza: mille occhi su Chieti, Lanciano e Vastoultima modifica: 2012-12-11T11:45:00+01:00da sagittario290