Ostia, Furti e rapine: allarme negozi. Al via progetto ‘Impresa…

Cronaca

18 dicembre 2012

Ostia, Furti e rapine: allarme negozi. Al via progetto ‘Impresa più sicura’

Con l’arrivo del periodo dello shopping natalizio aumentano i furti e le rapine nei negozi. Una triste equazione oggi più che mai una realtà

di Redazione

negozi-aperti-estate-roma_original-2.jpgRoma Capitale ha lanciato e promosso con un incontro in Municipio, un sistema tecnologicamente avanzato per la sicurezza urbana integrata, sperimentato con successo presso la sala Sistema della Polizia Locale di Roma Capitale, in grado di rispondere proprio alle esigenze dei negozi sempre più presi di mira da bande in cerca dell’incasso giornaliero. Il progetto si chiama ‘impresa più sicura’. Punta sulla sinergia tra le Forze dell’Ordine e la Vigilanza privata per un intervento più tempestivo in caso di furti.

L’iniziativa, avviata sul territorio dopo la firma di un protocollo d’intesa a giugno 2012, ha visto coinvolti la presidenza del XIII Municipio e le principali associazioni di categoria, Ascom, Confesercenti, CNA. Attraverso tale progetto, semplice e innovativo, il commerciante viene maggiormente protetto contro furti e rapine sostenendo un costo irrisorio non paragonabile a quello che potrebbe sostenere con un servizio di vigilanza dedicato.

Come funziona: grazie ad un sistema di geolocalizzazione , un sistema di registrazione ambientale ed uno specifico software, il commerciante , in caso di bisogno, premendo un semplice pulsante, in pochi minuti, sa che il suo allarme è ricevuto in sala sistema Roma che a sua volta smista la richiesta di intervento a tutte le Forze dell’ordine e all’Istituti di Vigilanza partner presente su quel territorio.

Un deterrente contro i furti e nello stesso tempo un sistema veloce ed efficace per un pronto intervento. “Questo progetto, rappresenta un valido contributo alla prevenzione delle rapine e dei furti nei confronti delle attività commerciali – dichiara il Delegato alle Attività Produttive del XIII Municipio Stefano Salvemme – La sinergia tra il pubblico, in questo caso le Forze dell’Ordine ed il privato, coadiuvati dai nuovi sistemi tecnologici di localizzazione e di allarme, offre certamente un elemento positivo in più nella prevenzione e nel contrasto di tali fenomeni delittuosi”.

http://ostia.romatoday.it/ostia/impresa-piu-sicura-2012-2013.html

Ostia, Furti e rapine: allarme negozi. Al via progetto ‘Impresa…ultima modifica: 2012-12-19T11:00:00+01:00da sagittario290