Furti in appartamento, retata a Bari e provincia: otto arresti

Cronaca

29 dic 2012

Furti in appartamento, retata a Bari e provincia: otto arresti

furto-appartamento-300x225.jpgBARI – Otto ladri di appartamento arrestati a Bari e provincia, sette dei quali del quartiere San Paolo. Sono tutti già noti alle forze dell’ordine, due dei quali anche sorvegliati speciali. Il periodo è il più propizio per chi si dedica a questo genere di attività illecita, considerando la tanta gente che trascorre periodi anche brevi lontano da casa in occasione delle festività natalizie.

Nel capoluogo, i militari del nucleo Radiomobile del Comando provinciale hanno sorpreso tre persone in un appartamento sulla provinciale 110 Modugno-Carbonara.

Sono il 22enne Daniele De Palo, di Modugno, e i 34enni baresi del quartiere San Paolo, Maurizio Pagano e Cosimo Fraddosio, quest’ultimo sorvegliato speciale. Sono accusati di concorso in furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, ricettazione, danneggiamento aggravato, cognizione, interruzione o impedimento illecito di comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Fraddosio dovrà rispondere anche della violazione degli obblighi della sorveglianza speciale.

I primi due, all’arrivo dei militari, sono scappati a piedi ma sono stati bloccati al termine di un breve inseguimento. Erano in possesso di guanti, passamontagna, arnesi da scasso, diversi monili in oro, nonché di una radio ricetrasmittente sintonizzata sulle frequenze utilizzate dai carabinieri. Il sorvegliato Fraddosio, invece, fuggito a bordo di una Volkswagen Golf, ha speronato speronato l’auto dei militari ma è stato comunque bloccato. A bordo del suo mezzo, risultato rubato a Modugno a ottobre scorso, sono stati trovati una ricetrasmittente sintonizzata sulle stesse frequenze dei complici e numerosi arnesi da scasso.

A Conversano, invece, i carabinieri hanno arrestato il 21enne Michele Pascazio, il 40enne sorvegliato speciale Giovanni Loiodice e il 31enne Michele Coviello, tutti baresi del quartiere San Paolo, con l’accusa di tentato furto continuato in abitazione.

Una telefonata al “112” ha fatto intervenire una pattuglia in un condominio di piazza Aldo Moro, dove era stata notata la presenza di due persone sospette che citofonavano ai singoli appartamenti. Le descrizioni fornite da alcuni testimoni hanno permesso in poco tempo di rintracciare i due individui mentre dialogavano con il conducente di una Fiat Punto, in sosta nei paraggi. Alla vista dei militari i tre sono fuggiti e poco dopo bloccati anche grazie alla collaborazione di una pattuglia di un istituto di vigilanza privata della zona. I primi due erano in possesso di due grossi cacciavite, un paio di guanti e una torcia elettrica, mentre nel cofano della Fiat Punto, guidata dal 31enne, sono state scoperte due lastre radiografiche, due cacciaviti e una tronchese, il tutto sottoposto a sequestro. Il sopralluogo nel condominio di piazza Aldo Moro, invece, ha permesso di riscontrare vistosi segni di forzature sulle porte d’ingresso di due appartamenti.

A Sammichele di Bari, infine, i carabinieri hanno arrestato per tentato furto e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, il 46enne Federico Ciaramitaro e il 24enne Francesco Rana, entrambi del quartiere San Paolo di Bari, fermati poco prima mentre tentavano di entrare in un’abitazione di via Enrico Fermi.

Tutti e otto, su disposizione della Procura di Bari, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa del processo per direttissima.

http://www.barisera.net/site/furti-in-appartamento-retata-a-bari-e-provincia-otto-arresti-43169.html

Furti in appartamento, retata a Bari e provincia: otto arrestiultima modifica: 2012-12-30T10:45:00+01:00da sagittario290