Guardie Giurate Online

Collecchio – Tanzi: “Troppa criminalità, usiamo la vigilanza privata”

Cronaca

22/12/2012

Collecchio – Tanzi: “Troppa criminalità, usiamo la vigilanza privata”

Gian Carlo Zanacca

COLLECCHIO – Per arginare gli episodi di criminalità è emersa nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Collecchio la necessità di dotare il paese di guardie notturne private che vigilino nei principali luoghi pubblici e nelle frazioni. La proposta arriva da Luigi Tanzi, del gruppo di minoranza «Liberi e uniti per Collecchio» e il sindaco, Paolo Bianchi, si è detto possibilista. Bisogna trovare le risorse: i costi per la presenza di un addetto alla vigilanza privata che operi sul territorio dalle 20 alle 8 del mattino ammontano annualmente a circa 60 mila euro, come ha spiegato il sindaco. Dal consiglio è emersa la necessità di dare una alla mancanza di sicurezza e all’inquietudine legata ai numerosi episodi criminosi che si sono verificati negli ultimi tempi: dai furti nelle abitazioni agli atti vandalici.

Pochi giorni fa nel parcheggio sotterraneo di piazza Europa dei malviventi con un estintore hanno sfondato i vetri di circa quindici auto con una veemenza inspiegabile; un mese fa erano state tagliate le gomme di diverse auto attorno al Comune e nel quartiere «I Prati». Si sono verificati anche furti sparsi tra cui quello a villa Virginia a Gaiano dove un’anziana donna è stata immobilizzata e rapinata; quello anche all’azienda agricola Terra e Sole di Campirolo; quello nella club house del Collecchio baseball; quello , all’hotel Pineta; e, in questi giorni, quello alla ditta di profumi Zacobi di Stradella per decine di migliaia di euro. Luigi Tanzi è tornato sull’argomento prendendo spunto dalla cronaca di questi giorni: «I fenomeni registrati costituiscono una seria preoccupazione – ha spiegato Tanzi – una recrudescenza legata anche ai disagi connessi alla crisi economica che rappresenta l’humus su cui si innestano fenomenologie delittuose. Anche se il consiglio dell’Unione Pedemontana parmense ha recentemente disposto la costituzione di una commissione sicurezza e l’assunzione di nuovi agenti, c’è molto da fare».

Ed ha suggerito il ricorso alla vigilanza privata. Per il sindaco, Paolo Bianchi, c’è bisogno di maggiori risorse: «per un sistema di protezione sociale che scongiuri le devianze e per l’incremento delle forze dell’ordine».

Ha ricordato come in passato siano state sperimentate forme di soveglianza privata nei luoghi pubblici. «Due anni fa siamo stati costretti a tagliare 900 mila euro dal bilancio per la vigilanza notturna. Cercheremo di reperire i fondi per riattivarla».

Disco verde, con voto unanime favorevole, al nuovo regolamento relativo all’assegnazione e gestione degli orti sociali in vista dell’apertura dei nuovi 24 orti al vivaio forestale Scodogna. Due orti saranno riservati alle scuole ed uno per le attività didattiche del vivaio. Via libera anche alla convenzione tra Smtp e Comune per l’erogazione di servizi integrativi di trasporto pubblico per il 2013 con cui vengono confermate le corse degli autobus ad oggi in essere sul territorio, con un costo per il Comune di 57mila euro. Fra queste la linea di autobus 6 ogni ora nei giorni feriali ed alcuni servizi di trasporto per i giovani delle frazioni di Ozzano e Gaiano che frequentano le medie. Ha votato a favore il la maggioranza e il gruppo di minoranza di «Liberi e uniti per Collecchio», contrario Gian Luca Belletti.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/165882/Collecchio_-_Tanzi%3A_Troppa_criminalit%C3%A0_usiamo_la_vigilanza_privata.html

Collecchio – Tanzi: “Troppa criminalità, usiamo la vigilanza privata”ultima modifica: 2012-12-23T11:30:00+01:00da