Castrocaro, il Comitato per il centro storico lancia l’idea della vigilanza

Cronaca

17/12/2012 – 17:48

Castrocaro, il Comitato per il centro storico lancia l’idea della vigilanza privata

ladro.jpgCASTROCARO. Vigilanza privata armata: è quanto propone il Comitato cittadino del centro storico di Castrocaro per arginare la piaga dei furti in appartamento. Proposte simili sono nell’aria già da diversi mesi, ma ora il Comitato chiede di passare ai fatti.

Non è bastato l’arresto dei due sospettati di aver compiuto la drammatica rapina di quest’estate a Castrocaro (vedi:http://www.forli24ore.it/news/forli/0024156-castrocaro-trema-rapinatori-senza-freni) a calmare gli animi esasperati dei residenti nella piccola cittadina termale. Non sono bastati neanche i ringraziamenti del sindaco alle Forze dell’Ordine (vedi: http://www.forli24ore.it/news/forli/0026628-castrocaro-presi-responsabili-delle-rapine-casa-sindaco-ringrazia-forze-dellordin), che dovevano fungere anche da rassicurazione per i cittadini. E del resto, neanche l’arresto stesso dei due presunti responsabili sta aiutando i cittadini a ritrovare una serenità perduta, anche perchè i due indagati non stanno collaborando con i carabinieri (vedi: http://www.forli24ore.it/news/forli/0026635-furti-castrocaro-sospettato-non-risponde) e la cosa andrà quindi per le lunghe. Per ritrovare un po’ di serenità, il Comitato cittadino del centro storico di Castrocaro fa quindi propria una delle proposte emerse sia in campagna elettorale, sia durante alcune riunioni del Comitato per la sicurezza, che vedeva nella vigilanza privata una soluzione pressochè definitiva del problema.

Certo, la vigilanza armata pone due problemi: il primo è che non è gratis. La sicurezza, insomma, si paga. La seconda, non meno importante di quella economica, è che la vigilanza privata rappresenta la prova più evidente del fallimento della sicurezza “istituzionale”, cioè quella che dovrebbero assicurare carabinieri e vigili urbani. E nessuna Amministrazione può accettare di buon grado tale fallimento, soprattutto dopo aver a lungo contato su tale risorsa e averne pubblicamente elogiato, di recente, i meriti.

Nel dettaglio, il piano stilato dal Comitato cittadino per il centro storico prevede l’adozione di un sistema di vigilanza notturna con guardia armata, in vigore dalla mezzanotte alle cinque antimeridiane e pronto intervento con postazione fissa. Agli utenti del servizio, sarà fornito il numero telefonico della centrale operativa di vigilanza, nonché un numero telefonico diretto della macchina in servizio da utilizzare nei casi di effettiva emergenza o per un rientro in sicurezza presso la propria abitazione, qualora si abbia il sospetto di un pericolo imminente per la propria persona o per i propri cari.

La macchina preposta alla vigilanza tra un giro e l’altro di pattugliamento sarà in postazione fissa in zona cimitero tra Castrocaro e Terra del Sole. Al fine di un intervento immediato, in due minuti sarà in grado di raggiungere tutti gli utenti. Venendo alla parte più scomoda, il prezzo, è chiaro che il costo sarà ammortizzato dal numero di famiglie che decideranno di avvalersi del servizio: più famiglie aderiranno e minori saranno i costi del servizio. Con 413 famiglie, saranno si parla di non più di 10 euro al mese. Con 551 famiglie, il costo a famiglia scende ad appena 7,5 euro al mese. Solo 5 euro al mese a famiglia se si raggiunge il record di 826 famiglie.

«Se raggiungeremo il minimo delle adesioni almeno 413 famiglie» spiega Flavio Berni, che del Comitato è uno degli ideatori «chiederemo al Comune di aprire un conto corrente per effettuare i bonifici in forma gratuita, considerando che le banche hanno dato la loro disponibilità al progetto».

Per capire se la cosa è fattibile, il Comitato chiede quindi le adesioni per adottare il sistema per un periodo di prova di tre mesi con pagamento anticipato.

L’adesione all’iniziativa può essere sottoscritta presso il bar La Mora di Terra del sole, il Caffè Nazionale di Castrocaro, nonché presso giornalai altri locali commerciali.

Per maggiori informazioni, contattare il 3495421220 dalle 16,00 alle 18,00 e consultare il gruppo facebook del comitato: https://www.facebook.com/groups/Comitatocentrostoricodicastrocaro/

(Michele Dori)

http://www.forli24ore.it/news/forli/0026663-castrocaro-comitato-centro-storico-lancia-lidea-della-vigilanza-privata

Castrocaro, il Comitato per il centro storico lancia l’idea della vigilanzaultima modifica: 2012-12-18T11:00:00+01:00da sagittario290