Assalto al furgone portavalori arrestati tre sospetti

Cronaca

23.12.2012

INDAGINI DELLA POLIZIA

Assalto al furgone portavalori arrestati tre sospetti

Sequestrate armi compatibili con la mancata rapina di Pollein

Daniele Genco

8299973e2e.jpgAosta – Sono armi dello stesso tipo di quelle utilizzate nell’assalto al furgone portavalori avvenuto a Pollein quelle trovate al latitante sardo Michele Bassu e a due suoi complici arrestati ieri dalla polizia di Torino. L’assalto al blindato della All System è avvenuto con tecnica da professionisti e con l’uso di mitragliatori militari e fucili a pompa. È stato sventato dal coraggioso intervento di una guardia giurata e i rapinatori, dopo aver esploso decine di colpi in mezzo alla strada, sono scappati su due auto rubate e ritrovate poi a Chambave senza portare via neppure un euro. Il questore di Aosta, Maurizio Celia, ha definito l’assalto «un’operazione militare».

Michele Bassu, il latitante arrestato a Rivoli (Torino) dalla polizia, e i suoi due complici, avevano un piccolo arsenale. Durante la perquisizione all’interno delle loro auto sono stati sequestrati tre mitragliatrici, due fucili a pompa, una pistola semiautomatica, 12 candelotti di esplosivo da cava con detonatore e miccia, centinaia di proiettili, un flessibile, tre tende da campo e otto sacchi a pelo.

Bassu è accusato del sequestro dei dipendenti di una banca cagliaritana rapinata nel 2004. Deve scontare una pena – già indultata – di sei anni e nove mesi. Con lui sono stati arrestati i due pregiudicati Fabrizio Casanova, 41 anni, di Collegno (Torino), e Vincenzo Pasquino, 22 anni, di Torino. Le analisi della polizia scientifica diranno se le armi sono le stesse usate a Pollein.

http://edizioni.lastampa.it/aosta/articolo/lstp/28440/

Assalto al furgone portavalori arrestati tre sospettiultima modifica: 2012-12-24T12:00:00+01:00da sagittario290