Spara dal balcone e uccide il ladro

Cronaca

(25 novembre 2012)

Spara dal balcone e uccide il ladro che stava rubando nel suo negozio

E’ accaduto nella notte a Caravaggio, in provincia di Bergamo, e la vittima è un quarantenne Il titolare si era affacciato per i rumori e ha esploso due colpi: i ladri all’interno erano disarmati

122029109-b7c07a2e-ac35-4eea-b2fb-96833914c8b3.jpgE’ stato svegliato nel cuore della notte da alcuni rumori provenienti dal pianterreno di casa, dove si trova il suo negozio di articoli da giardinaggio. Ha quindi spalancato una finestra del primo piano e sorpreso due ladri intenti a introdursi nel punto vendita: impugnata la sua pistola calibro 38 regolarmente detenuta, Angelo Cerioli, 52enne commerciante di Caravaggio (Bergamo), ha esploso due colpi di pistola contro i ladri. Entrambi i proiettili hanno centrato alla schiena uno dei due, uccidendolo sul colpo. La vittima è D.B., un romeno di 43 anni che viveva a Milano, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Il complice è scappato.

E’ accaduto attorno alle 3 della notte scorsa nella palazzina lungo l’ex statale Padana superiore che ospita il negozio Eredi di Ernesto Cerioli snc, azienda della quale Angelo è il titolare. Il cinquantaduenne, inizialmente tratto in arresto per omicidio volontario, è stato rimesso in libertà senza misure cautelari nel pomeriggio, dopo essere stato ascoltato per diverse ore dai carabinieri di Treviglio (Bergamo) e dal pm Gianluigi Dettori. L’uomo è già tornato a casa. Incensurato, nel 2004 era stato derubato, sempre a casa sua, di una Porsche da malviventi che gli avevano anche svaligiato l’abitazione, mentre due anni fa fu rapinato della sua Golf da un bandito che gli aveva puntato una pistola alla schiena.

La scorsa notte in casa c’erano anche la moglie e le due figlie: quando Cerioli ha aperto la finestra ha sorpreso i due ladri che stavano prendendo a mazzate una delle vetrine del punto vendita. Così ha sparato. Ai carabinieri ha raccontato che in cortile era tutto buio e di essersi spaventato per i rumori: ha gridato qualcosa e poi avrebbe esploso i due colpi di pistola al solo scopo intimidatorio. E’ poi stato lo stesso cinquantaduenne a chiamare il 118: il medico non ha però potuto far altro che constatare il decesso del romeno. Sembra che i due ladri fossero disarmati: avevano soltanto una mazza, pare rubata nelle vicinanze. Poco dopo sono arrivati all’abitazione di Caravaggio anche i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Treviglio. Il pm Dettori ha disposto l’autopsia sul corpo dell’immigrato.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/11/25/news/spara_dal_balcone_e_uccide_il_ladro_che_stava_rubando_nel_suo_negozio-47380174/

Spara dal balcone e uccide il ladroultima modifica: 2012-11-26T11:00:00+01:00da sagittario290