Spaccata a Conforama: il caterpillar rubato a Martina Franca

Cronaca

27/11/2012 alle 19:38:18

Spaccata a Conforama: il caterpillar rubato a Martina Franca

Un colpo studiato nei minimi dettagli e che solo il caso ha voluto non andasse a buon fine con il caveau rimasto intatto

Fasano%20Brindisi%20La%20parete%20abbattuta%20dall'escavatore.jpgFASANOEsattamente come nel gennaio del 2011. I malviventi sono tornati ad agire nelle stesso modo con il quale, quasi due anni fa, portarono via due casseforti da una gioielleria presente all’interno della galleria del centro commerciale Conforama. E così come in quel 24 gennaio, i ladri hanno agito sfondando il muro esterno del centro commerciale con l’utilizzo di un caterpillar. Bottino circa quattromila euro contenuto in una cassetta di sicurezza. Intorno alle 3 di ieri notte, un gruppo di banditi ha assaltato il centro commerciale fasanese, a pochissime decine di metri dalla trafficata strada statale 379. A bordo di un caterpillar, i malviventi sono arrivati nel piazzale del centro commerciale, dopo aver sfondato la recinzione metallica che è posta a mò di confine con alcuni appezzamenti di terreno. E il caterpillar (risultato rubato avantieri a Martina Franca) è direttamente arrivato da un campo agricolo: le tracce sono evidentissime. Giunti nei pressi del muro perimetrale esterno della gioielleria, i malviventi lo hanno abbattuto a colpi di benna.

Dopo alcune martellate, ben precise, il muro è caduto proprio all’altezza del caveau della gioielleria, ribaltandosi verso l’esterno. I banditi avevano calcolato in ogni minimo dettaglio tutte le misure e il punto dove sfondare. Ed in effetti tutto stava andando secondo il calcolo degli assaltatori. Ma l’imprevisto era dietro l’angolo. Il forziere si è ribaltato sulla porta di accesso e per i banditi non è stato possibile sfondare il caveau. È scattato così l’allarme collegato ad un istituto di vigilanza locale: in pochi minuti, sul posto, sono giunte le auto dei vigilantes e quelle dei carabinieri della Compagnia di Fasano. La banda, sentite le sirene, ha arraffato qualche gioiello tra quelli sistemati negli scaffali e destinati alla riparazione ed è scappata via, passando attraverso il terreno adiacente al parcheggio del centro commerciale. Ha ripercorso, insomma, il tragitto fatto all’andata. I carabinieri della locale stazione, impegnati a controllare la zona, hanno trovato alcuni monili, oggetto della refurtiva, persi dai ladri durante la fuga. Prima di fuggire via, però, i malviventi hanno portato via anche una cassetta di sicurezza, all’interno della quale erano custoditi circa quattromila euro in contanti. Ma il bottino deve essere ancora precisamente quantificato. Rispetto al furto di un anno e mezzo fa sembra essere meno cospicuo, ma si sta quantificando il danno. L’ennesimo ed ingente, soprattutto alle strutture.

I carabinieri, agli ordini del capitano Gianluca Sirsi, stanno eseguendo una serie di accertamenti per cercare di risalire all’identità dei malviventi. In aiuto agli investigatori ci sono le telecamere di sicurezza installate all’esterno del centro commerciale Conforama, le quali potrebbero aver immortalato alcune fasi del colpo. Bisogna comunque dire che i banditi, prima di entrare in azione, hanno interrotto l’erogazione dell’energia elettrica che alimenta i pali dell’illuminazione esterna. Hanno così operato al buio per evitare di essere visti ed identificati. Sul posto sono anche intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni, i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, soprattutto relativamente all’impianto elettrico del centro commerciale.

di Redazione

http://www.osservatoriooggi.it/notizie/cronaca/2954-spaccata-conforama-caterpillar-furto-fasano

Spaccata a Conforama: il caterpillar rubato a Martina Francaultima modifica: 2012-11-28T10:45:00+01:00da sagittario290