Sciopero generale Cgil Possibili disservizi

Sindacati

Lunedì, 12 Novembre, 2012

Possibilità di disservizi mercoledì 14 novembre per lo sciopero generale indetto dalla Cgil contro le politiche di austerità: a Bergamo corteo per le vie del centro e comizio di Luigi Bresciani.

Sciopero generale Cgil Possibili disservizi In città corteo e comizio

cgil.jpgLa Cgil ha indetto per mercoledì 14 novembre uno sciopero generale contro “le politiche di austerità che portano l’Europa al declino”. A Bergamo è previsto un corteo da Piazza Vittorio Veneto fino in Piazza Pontida dove alle 11 parlerà il segretario generale provinciale Luigi Bresciani.

In concomitanza con lo sciopero generale Uniacque a Bas SII hanno già annunciato la possibilità di disservizi nel funzionamento degli sportelli aziendali aperti al pubblico e nei servizi di assistenza telefonica agli utenti. Possibili disagi nei servizi all’utenza sono stati annunciati anche dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura che comunque garantirà alcuni servizi pubblici essenziali riservati al commercio estero (si rilascia esclusivamente la documentazione per l’esportazione temporanea di merci deperibili) e al Servizio attività ispettive e tutela della proprietà industriale (si ricevono unicamente gli atti di registrazione brevetti). In vista dello sciopero gli Ospedali Riuniti di Bergamo assicurano agli utenti l’erogazione delle cure e dei servizi essenziali, ma segnalano il rischio di possibili disagi e rallentamenti nelle prestazioni.

In tutto il Paese la Cgil si sta preparando allo sciopero generale del 14 novembre, nella giornata europea di mobilitazione contro le politiche di austerità indetta dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati. Più di cento saranno le manifestazioni in varie città italiane ed anche a Bergamo la CGIL scende in piazza a partire dalle ore 9.00 per un corteo che dal centro (Piazza Vittorio Veneto) arriverà in Piazza Pontida dove alle 11.00 il segretario generale provinciale Luigi Bresciani prenderà la parola.

“Quattro ore di sciopero generale per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità cieca: così la Cgil prosegue la propria mobilitazione a fianco dei sindacati europei” ha detto Bresciani. “Una giornata di protesta per cambiare le politiche europee e quelle nazionali. L’austerità non funziona, le conseguenze per l’Europa sono devastanti: blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento. Con i tagli ai salari e alle protezioni sociali si aggravano le diseguaglianze e l’ingiustizia sociale. Sono 25 milioni gli europei che non hanno lavoro e in alcuni Paesi il tasso di disoccupazione giovanile supera il 50%. E’ necessario un cambio di rotta. La Cgil insieme ai sindacati europei chiede appunto un cambio di rotta, un vero dialogo sociale, una politica economica che stimoli un’occupazione di qualità, una politica industriale orientata verso un’economia verde, l’applicazione di una tassa sulle transazioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento, la lotta all’evasione e la frode fiscale, il rispetto per la contrattazione collettiva e dei diritti sociali e sindacali fondamentali. Chiediamo ai lavoratori e alle lavoratrici bergamasche, agli studenti, ai pensionati di manifestare con noi”.

L’astensione dal lavoro è stata proclamata per 4 ore: così sarà per i lavoratori metalmeccanici, quelli edili e quelli dei settori tessile, chimico e dell’energia, per Banca d’Italia e assicurazioni (i bancari, invece, non faranno sciopero), per il settore agricolo e alimentare, per grafici e cartai. Quattro ore di astensione dal lavoro anche per i trasporti (in allegato, i dettagli su questo settore). Lo sciopero dell’intera giornata (o dell’intero turno) è stato proclamato, invece, per il Pubblico Impiego (più il settore privato di cooperative sociali, case di riposo, cliniche, igiene ambientale) ed anche per la scuola e l’università.

Anche il settore delle telecomunicazioni sciopererà per l’intera giornata. Braccia incrociate per 8 ore, invece, per il commercio, le mense, il turismo, la vigilanza privata e il comparto delle pulizie. In Poste Italiane non è prevista alcuna mobilitazione dal momento che proprio quel giorno si svolgerà il rinnovo delle RSU a livello nazionale.

http://www.bergamonews.it/economia/sciopero-generale-cgil-possibili-disservizi-citt%C3%A0-corteo-e-comizio-167213

Sciopero generale Cgil Possibili disserviziultima modifica: 2012-11-13T12:00:00+01:00da sagittario290