Prigioniero del bancomat salvato dai carabinieri

Cronaca

27 novembre 2012

Prigioniero del bancomat salvato dai carabinieri

Un uomo è rimastro bloccato all’interno dello saletta dello sportello. Solo l’intervento dei militari è riuscito a risolvere la situazione

1626623-dscf5154.jpgLurate Caccivio, 27 novembre 2012 – E’ rimasto imprigionato all’interno della stanza dello sportello bancomat durante il fine settimana. All’inizio l’uomo, incappato nella disavventura nei giorni scorsi, aveva pensato a un blocco momentaneo del meccanismo di apertura dall’interno, ma quando il tempo ha iniziato a passare e i tentativi a rimanere vani, la sua ansia è aumentata. Solo dopo un’ora e mezza, e con l’intervento di carabinieri e vigilanza privata, è stato liberato.

Pieno pomeriggio, ore 16 di sabato, nessun impiegato all’interno dell’istituto di credito, la Banca Carige di via Unione, a Lurate Caccivio. Il cliente aveva appena prelevato il contante, ma quando ha tentato di far scattare l’apertura porta dall’interno, il risultato è stato il silenzio. Nessuna reazione dall’impianto elettrico. Nel frattempo, man mano che ripeteva i tentativi, la gente all’esterno ha iniziato ad accorgersi di quell’uomo imprigionato nel bancomat, creando trambusto nel tentativo di aiutarlo.

I carabinieri della stazione di Lurate Caccivio, quando sono passati davanti alla banca per il controllo abituale di pattuglia, hanno visto esattamente questa scena: un capannello di persone impegnate a cercare di aprire, senza esito, la porta del locale bancomat. Porta che inevitabilmente resisteva agli sforzi, e al tentativo di far uscire un uomo bloccato al suo interno.

A quel punto sono intervenuti i carabinieri: innanzi tutto si sono assicurati delle condizioni del malcapitato, che ha però riferito di stare bene, e di essere rinchiuso nella stanza da oltre mezzora. Nel raccontare la sua disavventura, non nascondeva tuttavia un leggero stato di ansia per la situazione, aggiungendo poco dopo di iniziare a sentire una sensazione di soffocamento. Per prevenire eventuali malori, i carabinieri gli hanno dato indicazioni per rimanere calmo, chiamando nel frattempo il personale sanitario della Croce Rossa Italiana, la cui sede era davanti alla filiale bancaria. E’ stato inoltre richiesto l’ausilio di personale dei Vigili del Fuoco in modo da poter eventualmente scardinare la porta in caso di estrema necessità, ma non c’è stato bisogno di azioni di forza.

Nel giro di un’ora – erano ormai le 17 – è arrivata una pattuglia della società di vigilanza privata “Sicuritalia”. Con l’aiuto dei carabinieri sono riusciti a liberare l’uomo, affidato alle cure del personale medico, ma senza particolari problemi di salute.

http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/2012/11/27/808835-lurate-caccivio-prigioniero-bancomat.shtml

Prigioniero del bancomat salvato dai carabinieriultima modifica: 2012-11-28T11:00:00+01:00da sagittario290