La guardia che deve risarcire il bandito

Cronaca

01/11/2012

La guardia che deve risarcire il bandito

Un vigilante triestino è stato condannato per lesioni colpose ad un rapinatore di banca

polizia-postale-770x512.jpgVoleva soltanto “sventare il tentativo di furto in banca”, ma ora dovrà risarcire il rapinatore per “lesioni colpose”. Protagonista è Marco Dogvan, guardia giurata triestina di 39 anni, condannato dal giudice a pagare 10 mila euro per aver colpito il vicentino Giorgio Azzolin, un vicentino che aveva tentato di rapinare un’agenzia Unicredit a Cavallino (Venezia). Lo riporta Giorgio Cecchetti per il Piccolo di Trieste.

FURTO FALLITO – Il 28 giugno del 2004, mentre era fuori servizio – si trovava in banca per un prelievo di denaro, ndr – il vigilante era riuscito a far fallire un furto, mettendo in fuga il rapinatore sparando alcuni colpi con la sua calibro 9. Uno dei quattro colpi sparati verso l’auto dei malviventi, da una distanza di dieci metri, aveva però colpito Azzolin, che si era costituito parte civile.

“La perizia balistica eseguita dai carabinieri del Ris di Parma e chiesta dall’avvocato Maria Giulia Turchetto aveva stabilito che tre dei colpi avevano centrato il motore dell’automobile con la quale i rapinatori stavano fuggendo, mentre il quarto aveva colpito un finestrino, finendo poi sul viso di Azzolin. Non era stato dimostrato, dunque, che quel quarto proiettile era stato sparato per colpire la faccia, ma poteva essere finito sul volto del bandito a causa di un rimbalzo. È anche sulla base di questa perizia che il giudice Liguori ha condannato Dogvan non per tentato omicidio, bensì per il meno grave reato di lesioni colpose”

L’ACCUSA – La richiesta del pubblico ministero Paola Tonini era di quattro anni per tentato omicidio, mentre il difensore si era battuto per l’assoluzione e in via secondaria per derubricare il reato in lesione. Così come poi è avvenuto. Il giudice veneziano Antonio Liguori lo ha infatti condannato a un anno di reclusione e al rimborso di dieci mila euro per lesioni colpose.

http://www.giornalettismo.com/archives/574439/la-guardia-che-deve-risarcire-il-bandito/

La guardia che deve risarcire il banditoultima modifica: 2012-11-02T11:45:00+01:00da sagittario290