“Colpo” al portavalori vicino alle Poste

Cronaca

11 novembre 2012

“Colpo” al portavalori vicino alle Poste

Addetto della Ipervigile aggredito e “scippato” da un giovane mentre trasportava nell’ufficio il sacco con 80mila euro 

image.jpgColpo grosso ai danni di un portavalori in una traversa del centro storico, alle 7.45 di ieri mattina. Bottino di oltre 80 mila euro. I malviventi arrivati a bordo di un ciclomotore in via Michele Benincasa, la strada dietro l’ufficio postale centrale, hanno atteso e “scippato” il corriere della “Ipervigile” di Nocera Inferiore sceso da un furgone con il sacco dei valori che doveva consegnare all’ufficio postale di via Sorrentino. Panico anche nell’ufficio postale, anche se fortunatamente i malviventi non sono entrati all’interno. Tutto si è svolto in pochi secondi.

Due giovani arrivati all’ingresso laterale dell’ufficio postale centrale hanno atteso il portavalori che, quotidianamente, esegue la consegna del denaro contante necessario per le operazioni di pagamento delle pensioni. Da un furgone è sceso uno dei due addetti con il sacco tra le mani. L’uomo, percorso il brevissimo tratto che dalla strada conduce all’ingresso posteriore dell’ufficio postale, dopo aver bussato alla porta, si è visto piombare addosso uno dei due malviventi.

Con il volto coperto da un casco integrale, il giovane ha strattonato il dipendente dell’istituto di sicurezza e gli ha sottratto il sacco che conteneva 80mila euro. Il complice che lo attendeva con il motorino acceso è partito a forte velocità ed ha svoltato verso la stazione ferroviaria, in direzione di Nocera. L’autista del blindato accortosi dell’accaduto, ha tentato d’inseguire i ladri ma tutto è stato inutile visto la celerità dei malviventi a bordo del motorino, un Liberty, ritrovato quasi al confine tra Cava e Nocera.

Alle 11.15 gli agenti di polizia, diretti dal vice questore aggiunto Giuseppe Marziano, hanno recuperato il ciclomotore quasi sicuramente rubato, usato per la rapina, in via XXV Luglio, in uno slargo adiacente un rivenditore di moto. Non si esclude che nel punto dove è stato abbandonato il ciclomotore ci fosse un’auto pronta ad attendere i ladri.

Sotto shock l’agente della “Ipervigile” che, pur non avendo ricevuto intimidazioni con le armi, nulla ha potuto contro il piano dei malviventi che, evidentemente, hanno seguito il portavalori dal punto di partenza e hanno optato per l’assalto a Cava, anche per la particolare ubicazione di via Benincasa risultata strategica per la fuga.

I due malviventi potrebbero avere le ore contate grazie ai filmati delle telecamere installate in vari punti della città, che sono al vaglio degli inquirenti. Bloccate le operazioni alle Poste fino alle 10 circa: la gente ha atteso fuori dall’ufficio il ripristino dell’attività degli sportelli.

Annalaura Ferrara

http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2012/11/11/news/colpo-al-portavalori-vicino-alle-poste-1.6014184

“Colpo” al portavalori vicino alle Posteultima modifica: 2012-11-12T11:45:00+01:00da sagittario290