Assalto al blindato davanti alle Poste Rapinati 80mila euro

Cronaca

03 novembre 2012

Assalto al blindato davanti alle Poste Rapinati 80mila euro

Scafati: i soldi erano destinati al pagamento delle pensioni Nella colluttazione rimane ferita una guardia giurata

532156520.jpgSCAFATI. San Pietro: assalto al furgone portavalori davanti all’ufficio postale. Il colpo messo a segno da cinque malviventi. In fuga con un bottino di circa 80 mila euro. Ferita una guardia giurata. Attimi di panico tra la gente in fila per entrare. È accaduto ieri mattina, alle 8,30 circa.

C’erano un centinaio di persone in attesa dell’apertura dell’ufficio postale della contrada di San Pietro. Molti gli anziani scesi in prima mattinata per evitare il disagio di interminabili attese. Ieri, due novembre, era il giorno di riscossione delle pensioni. Prima ancora che l’ufficio venisse aperto al pubblico è giunto il furgone portavalori dell’Ipervigile di Nocera Inferiore carico di plichi contenenti i soldi per i pagamenti. Non appena le due guardie giurate sono scese con in mano il primo plico da consegnare ai dipendenti della posta è scattato l’attacco di cinque rapinatori. Il piano era stato ben studiato. Uno era alla guida di un’auto – una Punto di colore verde, vecchio modello, risultata rubata nelle zone vesuviane il 28 ottobre – che ha posto in velocità davanti al furgone per impedirne la fuga.

Gli altri banditi si sono fatti strada tra la gente in fila davanti all’ufficio – in mezzo alla quale si erano abilmente mimetizzati – e sono corsi ad immobilizzare i vigilantes, sottraendo loro le due pistole di ordinanza. Dall’aggressione è nata una violenta colluttazione. Una delle due guardie giurate è rimasta ferita. Una volta afferrato il bottino, i malviventi sono scappati a piedi nella vicina via Brindisi, in prossimità della farmacia comunale, dove avevano lasciato due moto pronte per la fuga. Mentre fuggivano, uno dei rapinatori ha sparato un colpo in aria con una pistola calibro 7,65 seminando panico e alcuni malori tra la gente che ha assistito sgomenta alla scena.

La guardia giurata ferita è stata subito condotta in ambulanza all’ospedale di Sarno. Su luogo sono giunti in pochi minuti due volanti della Tenenza locale dei Carabinieri, al comando del Tenente Saverio Capelluti, e gli agenti di Polizia Municipale con il Comandante Alfredo D’Ambruoso che hanno transennato e chiuso al traffico la strada per alcune ore per permettere alla scientifica di effettuare i rilievi sul luogo della rapina. Subito è scattata la caccia all’uomo alla ricerca dei cinque malviventi. I Carabinieri hanno proceduto al sequestro delle registrazioni effettuate dalle telecamere degli esercizi commerciali della zona nel tentativo di individuare quanto prima le generalità dei responsabili del gesto criminoso.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Aliberti. Dice in una nota: «La rapina al portavalori è la testimonianza di una micro delinquenza che Scafati continua a subire anche per la sua vicinanza ai comuni vesuviani. È in quest’ottica che in vista delle prossime festività di Natale, abbiamo concordato con il Comando di intensificare la presenza a piedi della nostra Polizia Municipale, chiedendo nel contempo, al Ministero degli Interni, un potenziamento della nostra Tenenza dei Carabinieri».

Maria Rosaria Vitiello

http://lacittadisalerno.gelocal.it/cronaca/2012/11/03/news/assalto-al-blindato-davanti-alle-poste-rapinati-80mila-euro-1.5970537

Assalto al blindato davanti alle Poste Rapinati 80mila euroultima modifica: 2012-11-04T11:15:00+01:00da sagittario290