Marmo ribadisce: vigilantes non possono effettuare portierato

Attualità

29 ottobre 2012 18:46

Marmo ribadisce: vigilantes non possono effettuare portierato

vincenzomarmo-portierato-manfredonia-151.jpgManfredonia – NUOVO appello di Vincenzo Marmo – Rsa Ugl locale – relativamente al servizio di portineria del San Camillo di Manfredonia: “fare chiarezza sui dipendenti occupati per le mansioni”.

“Gia’ dal 07 07 2012 la vigilanza in servizio nel Presidio ospedaiero non puo’ effettuare prestazioni di non competenza come previsto dallo stesso Statuto dei lavoratori”, dice Marmo. “Con l’art.2 si prevede che la guardia giurata armata non può presidiare nei luoghi di appartenenza pubblica e sanitaria di tipo portineria e interno al pronto soccorso di appartenenza ai dipendenti sanitari e infermieristico, ma deve assicurare un servizio di sorveglianza e guardiania”. “Nel presidio ospedaliero – dice Marmo – si sono notate di recente – con reclami dei cittadini – delle siringhe sparse e fazzoletti sporchi di sangue nei pressi del reparto di medicina. Gli oggetti possono essere di provenienza non sanitaria ma di diversa utilizzazione esterna”. Da qui Marmo esorta le guardia giurate “ad impegnarsi per sorvegliare il presidio come da delibere di appartenenza per una migliore organizzazione lavorativa e contrattuale”.

“Tutto quello che e’ stato detto verbalmente con l’amministratore del San Camillo in un incontro avvenuto con i portinai presso la sede non viene ancora riconosciuto: ci è stato detto che a breve tempo si sarebbero effettuati delle modifiche, alla portineria di via Isonzo, e delle organizzazioni di inquadramento di servizio dei portinai con la possibilita’ di effettuare anche ore di straordinario a carico dei portinai, come previsto dal CCNL, mentre a tutto oggi non si è verificato nulla di tutto quello che si è discusso. Da molto abbiamo chiesto gli armadietti, un attaccapanni dove appendere le giacche, almeno una sedia efficiente al servizio di portineria, invece di stare seduti su una sedia scomoda con il rischio di scogliosi. Abbiamo richiesto anche delle serrande di alluminio per avere un pò di riparo dai raggi solari e per un pò di riservatezza personale, per una sistemazione di indumenti”. “Bisogna intervenire”, termina Marmo.

Redazione Stato

http://www.statoquotidiano.it/29/10/2012/marmo-ribadisce-vigilantes-non-possono-effettuare-portierato/108352/

Marmo ribadisce: vigilantes non possono effettuare portieratoultima modifica: 2012-10-30T11:15:00+01:00da sagittario290