Vigilanza privata: varato Decreto, Confesercenti chiede una proroga


Via Nazionale, 60 00184 RM
tel. 0647251 fax 064746556

Associazione Nazionale Imprese di Vigilanza e di Servizi per la Sicurezza

Coordinatore del Comitato di Presidenza: Lino Busà

Comunicato Stampa

Vigilanza privata: varato Decreto, Confesercenti chiede una proroga

images.jpgIn relazione all’entrata in vigore del Decreto che disciplina i nuovi requisiti tecnico-professionali per le imprese della vigilanza privata, Assicurezza ha chiesto al Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri una proroga per dare il tempo a tutte le imprese del settore di adeguarsi alla nuova normativa.

Tre i motivi alla base della richiesta contenuta nella lettera inviata al Ministro: il regolamento prevedeva la convocazione in tutte le Prefetture di un tavolo per monitorare i livelli ed i tempi di adeguamento che però non è sempre stato realizzato, determinando disparità e disomogeneità applicativa a danno delle imprese; il Decreto prevede l’obbligo di fidejussioni senza tener conto delle difficoltà di accesso al credito che le imprese, in particolare medio-piccole, incontrano nel rapporto con gli istituti bancari; Assicurezza ha presentato ricorso al Tar su parti del provvedimento che verrà discusso il 26 settembre prossimo: con l’entrata in vigore del Decreto si prefigura dunque l’eventualità di sanzioni a carico di imprese per il mancato rispetto di norme che potrebbero essere abolite tra pochi giorni.

“Abbiamo illustrato al Ministro motivazioni obiettive – ha dichiarato il Direttore di Assicurezza, Lino Busà – che rendono critico il rispetto degli adempimenti da parte delle pmi della vigilanza privata. Sto parlando della necessità di mettere tutte le imprese in condizione di rispettare i parametri introdotti dal provvedimento, tenendo conto delle difficoltà reali, oggettive in cui sono costrette ad operare. Per questo – conclude Busà – confidiamo sulla sensibilità del Ministro – per poter dare al settore della vigilanza privata una boccata d’ossigeno in un momento in cui la mortalità delle imprese ha raggiunto livelli di guardia”.

Roma, 17 settembre 2012

http://www.assicurezza.it/

Vigilanza privata: varato Decreto, Confesercenti chiede una prorogaultima modifica: 2012-09-18T12:00:00+02:00da sagittario290