Rapina portavalori: FILCAMS-CGIL occorre più sicurezza

Lavoro

martedì 25 settembre 2012, 13:59

Rapina portavalori: FILCAMS-CGIL occorre più sicurezza

image.jpg“Ancora una volta ci troviamo a commentare gravissimi episodi che coinvolgono le Guardie Giurate e gli Istituti di Vigilanza sul nostro territorio, l’ultimo accaduto ieri con un assalto ad un portavalori della Metrosistemi, in cui Matteo Paolone è rimasto seriamente ferito colpito da proiettili di arma da fuoco, mentre cercava di proteggere se stesso e i valori che aveva in custodia”. E’ quanto dichiara in una nota Luca Ondifero, della Filcams-Cgil di Pescara. “E probabilmente, come spesso accade – aggiunge – si solleverà un coro di solidarietà, provenienti da più parti, nei confronti delle guardie giurate che lavorano e che rischiano la vita ogni giorno, ogni notte, per portare a casa 1000 euro al mese.

Troppe volte abbiamo assistito ad attentati, agguati, sparatorie, che coinvolgono le guardie giurate, e in alcune occasioni si sono registrati dei morti, ciononostante questi lavoratori continuano a rischiare la vita e non si registrano idonee misure per poter rendere più sicuro il lavoro”.

Per Ondifero si tratta di “un settore che vive mille difficoltà, dove sono presenti diverse aziende che non sono in regola con i dipendenti, con gli stipendi, con gli orari spesso massacranti, anche di 13-14-15 ore al giorno.

Un settore, come altri, dove vengono aggiudicati appalti con offerte al massimo ribasso i cui effetti sono il risparmio da parte dei committenti, e il mancato rispetto dei salari, degli orari, delle norme contrattuali, dei costi di previdenza e sicurezza, da parte degli istituti aggiudicatari degli appalti, e le conseguenze vengono pagate dai lavoratori.

Auspichiamo che tutti gli enti preposti al controllo, ognuno per quanto di propria competenza, prendano in seria considerazione il settore della Vigilanza Privata e le condizioni degli operatori, e si evitino dichiarazioni di circostanza che, una volta spenti i riflettori sull’ennesimo fatto di cronaca, restino solo parole. La FILCAMS CGIL, ma anche le altre sigle sindacali – conclude Ondifero – da tempo cerca di tutelare i lavoratori del settore, ma non sempre si registrano le dovute attenzioni dalle Istituzioni coinvolte, forse è arrivato il momento?”.

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Rapina-portavalori-FILCAMS-CGIL-occorre-piu-sicurezza/98678.htm

Rapina portavalori: FILCAMS-CGIL occorre più sicurezzaultima modifica: 2012-09-26T12:00:00+02:00da sagittario290