Ostia, 1.400 dipendenti dell’Italpol senza stipendio: martedì la protesta

Cronaca

16/09/2012

Ostia, 1.400 dipendenti dell’Italpol senza stipendio: martedì la protesta

Tra di loro vi sono una trentina di vigilantes che garantiscono la sicurezza alle strutture della Asl RmD. La Rsu dell’Azienda sanitaria, che ha seguito la vicenda sin dall’inizio, pronta a sostenerli

untitled.pngOstia – Pronti a manifestare se entro domani gli stipendi di agosto non saranno pagati. A mobilitarsi, dopo giorni di snervante attesa, sono gli oltre 1.400 dipendenti dell’Italpol, l’istituto di vigilanza che ha sedi a Roma e Milano. Tra di loro vi sono una trentina di guardie giurate che prestano servizio al Sant’Agostino, all’ospedale Grassi e in tutti i presidi sanitari dell’azienda presenti a Ostia, Fiumicino e Casalbernocchi.

Oggi i lavoratori hanno annunciato un presidio per martedì 18 settembre, alle ore 12, davanti alla sede del noto istituto in viale Germanico, 162, a Roma. A schierarsi al loro fianco la Rsu della Asl RmD e, se sarà necessario, informano, quelle dell’intera sanità laziale.

Nei giorni scorsi, invece del salario, i vigilantes si sono visti recapitare un comunicato che destinava il pagamento a data da destinarsi per mancanza di liquidità. Nessuna certezza, ancora, per questi lavoratori che garantiscono la sicurezza presso banche, uffici pubblici, enti e presidi sanitari. che prestano la propria opera presso uffici pubblici, banche, presidi sanitari quali ospedali e altre strutture.

Eugenio Bellomo della Rsu della Asl RmD, che da subito che li ha sostenuti, è venuto a sapere che anche l’Azienda sanitaria deve all’Italpol la cifra di circa 1.500.000 euro. Si tratta di un debito di 245.000 euro per il trimestre di ottobre, novembre e dicembre del 2011 e di 1.150.000 euro per il primo semestre 2012. “Non una cifra ingentissima”, sottolinea l’esponente della sigla, “ma se si considera l’approssimarsi dei tagli imposti alla spending review è comprensibile l’ansia. A pagare le spese di ulteriori riduzioni non saranno soltanto le guardie giurate della Italpol ma, in genere, tutti i dipendenti delle ditte appaltatrici”. L’istituto di vigilanza ha intanto già perso l’appalto con il San Camillo ed il Sant’Andrea.

Ed intanto in queste due “settimane di passione” i lavoratori non hanno potuto far fronte agli impegni: mutui, bollette, spese familiari. Una fine di estate drammatica di cui si attende una svolta positiva.

Autore: Maria Grazia Stella

http://www.ostiatv.it/ostia-italpol-sciopero-rsu-bellomo-0019528.html

Ostia, 1.400 dipendenti dell’Italpol senza stipendio: martedì la protestaultima modifica: 2012-09-17T11:45:00+02:00da sagittario290