Movida violenta a Campo de’ Fiori

Cronaca

Sabato 01 Settembre 2012 – 08:42

Movida violenta a Campo de’ Fiori
Vertice sulla sicurezza

Il sindaco Alemanno: gli agenti hanno agito con audacia e grande coraggio

di Mauro Evangelisti

20120901_campofiori.jpgROMA – Nuovi eccessi della vita notturna romana, dalle risse al vandalismo: il prefetto Giuseppe Pecoraro ieri ha deciso di convocare un vertice, che probabilmente si svolgerà martedì o mercoledì. «Chiameremo non solo irappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine – spiega Pecoraro – ma anche tutti i soggetti interessati a questo problema, anche gli esercenti. Però partiamo da alcuni punti fermi: ho letto da qualche parte che si vorrebbe utilizzare la vigilanza privata per aumentare i controlli nelle strade e nelle piazze della movida. Bene, questo non si può fare. L’ordine pubblico non può essere affidato alla vigilanza privata».

Nei giorni scorsi si era parlato di un dialogo tra Campidoglio (il delegato alla sicurezza del sindaco, Giorgio Ciardi) e un’associazione di esercenti (Riprendiamoci la notte). Tra le proposte, era emerso anche questo tema della vigilanza privata. Ma il prefetto Giuseppe Pecoraro su questo è molto chiaro: «Non si può fare». Inoltre, Ciardi ha anche annunciato che da lunedì saranno installate altre venti telecamere nella zona di Campo de’ Fiori (attenzione, installate non significa attivate). Può essere utile un rafforzamento della videosorveglianza? «Vedremo, parleremo anche di questo, anche se quando andiamo al potenziamento della videosorveglianza dobbiamo sempre rispettare le regole sulla privacy. Certo, però, le telecamere possono essere uno strumento utile».

Ma perché scende in campo il prefetto su un tema come quello della sicurezza delle notti della movida romana? Va ricordato che questa tematica è regolamentata all’interno del Patto per Roma sicura. «Dunque – dice il prefetto Pecoraro – è venuto il momento, anche alla luce dei nuovi episodi che hanno interessato le notti del centro storico, di fare una verifica delle misure che abbiamo messo in campo. Vorrei ricordare, ad esempio, che polizia, carabinieri e vigili urbani si sono divisi il territorio da presidiare nelle zone maggiormente interessate da questo fenomeno. Bene, in questo nuovo vertice faremo il punto per capire se il sistema sta funzionando o se sia utile una ridistribuzione delle forze. Teniamo comunque conto che stiamo parlando di un problema molto complesso per una grande città come Roma».

Ieri sull’episodio dell’altra notte, con la mega rissa che ha visto l’intervento dei vigili urbani, ha parlato anche il sindaco Gianni Alemanno, che ha spiegato: «Desidero esprimere un ringraziamento pubblico e la mia vicinanza e solidarietà agli agenti della Polizia municipale che sono intervenuti, la scorsa notte, per sedare una rissa con audacia e grande coraggio in uno dei luoghi della movida romana. Sono in corso in queste ore le indagini condotte dal corpo della Polizia Roma Capitale, sempre presente sul territorio, per risalire e fermare i responsabili di questo deprecabile episodio che danneggia l’immagine della nostra città e della maggioranza di romani, giovani e turisti che desiderano godersi pacificamente le sere e le notti d’estate nella magia di piazze fra le più belle al mondo».

http://www.ilmessaggero.it/roma/movida_violenta_campo_fiori_vertice_sicurezza/notizie/216963.shtml

Movida violenta a Campo de’ Fioriultima modifica: 2012-09-02T11:00:00+02:00da sagittario290