Movida, da stasera vigilanza in centro

Cronaca

31 agosto 2012

Movida, da stasera vigilanza in centro

Parte la sperimentazione del servizio di vigilanza privata, voluto dagli esercenti del centro storico, che affiancherà le forze dell’ordine

image.jpgPAVIA. Parte stasera la sperimentazione del servizio di vigilanza privata, voluto dagli esercenti del centro storico, che affiancherà le forze dell’ordine nelle serate della movida pavese. Un avvio pensato per “fare le prove” per la notte bianca dell’8 settembre.

All’iniziativa hanno aderito una trentina di commercianti, che oggi incontreranno i “vigilanti” che da stasera gireranno a coppie, per il centro storico e soprattutto nell’area compresa tra Strada Nuova, via Bossolaro, piazza Duomo, Lungoticino dopo la fine dei turni dei vigili urbani. «Sarà ovviamente un servizio di vigilanza preventivo, senza alcun potere coercitivo – afferma l’assessore alla sicurezza Marco Galandra – che, in caso di necessità, provvederà ad avvisare le forze dell’ordine. Saranno in servizio dall’1 alle 4 del mattino il mercoledì, il venerdì e il sabato. Saranno a piedi, non è una sostituzionenei compiti delle forze dell’ordine ma un supporto e un deterrente. Sono molto contento, davvero, che una tre ntina di esercenti abbiano appoggiato questa iniziativa, dopo averne discusso con noi, dando esempio di consapevolezza civica e di collaborazione che fa onore alla città». L’assessore garantisce che non arà l’unica misura per cercare di facilitare la conciliazione tra residenti e movida: «Ci saranno poi altre iniziative rivolte ai giovani, al fine di rendere più sicure e vivibili le ore della movida serale, per chi vi prende parte e per chi abita nelle vie interessate». La parola chiave del loro operato? «Dissuasione non coercitiva». L’esperimento dovrebbe durare tre mesi.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2012/08/31/news/movida-da-stasera-vigilanza-in-centro-1.5619240

Movida, da stasera vigilanza in centroultima modifica: 2012-09-01T11:00:00+02:00da sagittario290